La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, la giunta Farris sospende tutti i tributi

di Mauro Piredda
Siniscola, la giunta Farris sospende tutti i tributi

L’assessora del Bilancio Pipere: i cittadini hanno già in carico troppe sofferenze Intanto va avanti anche la spesa solidale per la distribuzione di generi alimentari 

03 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. «La giunta comunale di Siniscola si impegna a deliberare la sospensione di tutti i tributi, tasse, imposte locali, canoni ed entrate provenienti dai servizi comunali e non ci sarà l’applicazione di sanzioni per tardivo pagamento». Ad affermarlo è l’assessora comunale del Bilancio Paola Pipere. La decisione dell’esecutivo Farris nasce in questo momento di difficoltà generato dalla diffusione del covid-19 e dalle conseguenti misure restrittive poste in essere per contenerlo e contrastarlo. «Ci sono non pochi problemi – spiega Pipere –, soprattutto dal punto di vista economico. Tutte le attività commerciali, gli artigiani e le fabbriche, attività ormai chiuse da settimane, continuano ad accumulare spese su spese senza sapere fino a quando questa situazione durerà. Non si sa quando si potrà riprendere a lavorare consapevoli del fatto che, anche quando la quarantena sarà terminata, non si tornerà immediatamente alla vita normale».

Nel frattempo l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gian Luigi Farris ha attivato «vari servizi per il cittadino tra cui quello della spesa solidale per la distribuzione di generi alimentari». A questa iniziativa stanno partecipando diverse attività (supermarket, negozi di generi alimentari, rivenditori di prodotti per la pulizia, macellerie, pescherie e fruttivendoli) mentre la distribuzione sarà effettuata dai volontari dell’Auser, della Caritas, della Croce rossa, del gruppo vincenziano, del gruppo “Solo Gesù salva” e della parrocchia Nostra Signora di Fatima. Inoltre è stato sospeso il servizio dei parcheggi a pagamento su tutto il territorio di Siniscola «per preservare in primis la salute degli ausiliari di parcheggio, e per non creare una situazione di disagio alle persone che risiedono in prossimità degli stalli a pagamento». «Ma era corretto – afferma Pipere – non pesare ulteriormente sulle tasche dei cittadini già sofferenti». Per quanto riguarda i tributi, oltre all’annunciata sospensione degli stessi, la titolare delle finanze comunali ha ribadito che «fin da subito si è fermata la macchina degli accertamenti tributari».

«Infatti – aggiunge – nessun ruolo è stato emesso e così rimarrà fino a che questa situazione non sarà terminata, in concerto anche con le direttive ministeriali». In riferimento ai rapporti con il governo nazionale, la giunta siniscolese ha manifestato l’auspicio di nuove direttive da parte dell’esecutivo Conte «che siano più vicine alle esigenze dei Comuni, enti che si trovano davanti un Paese allo stremo ma che allo stesso tempo devono rispettare gli equilibri di bilancio e tener conto delle spese ordinarie che devono comunque affrontare (servizio di igiene urbana, corrente elettrica, stipendi, etc)».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative