La Nuova Sardegna

Nuoro

Sede dei vigili del fuoco, il Pd scrive al ministero

di Lamberto Cugudda
Sede dei vigili del fuoco, il Pd scrive al ministero

Tortolì, i consiglieri regionali del partito democratico segnalano tante criticità «Serve un intervento: da oltre 15 anni nessun adeguamento della struttura»

04 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Distaccamento permanente dei vigili del fuoco di Tortolì: ieri i consiglieri regionali del Partito democratico hanno scritto al ministero dell’Interno, al Dipartimento dei vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile per le risorse logistiche strumentali ,segnalando «la criticità della sede operativa», che si trova in zona industriale, a 70 metri dalla parte finale del rettifilo per Arbatax e Porto Frailis, e richiedendo un intervento urgente. Il distaccamento permanente opera in tutta l’area del il nord Ogliastra e nella zona costiera fino a Barisardo compreso. «Con la presente – spiega il gruppo dei consiglieri regionali del Pd, con in testa l’ogliastrino Salvatore Cabras – si intende segnalare le criticità relative alla sede che ospita attualmente il distaccamento (permanente ndr) dei vigili del fuoco di Tortolì e richiedere un vostro intervento urgente, stante la funzione essenziale che tale presidio svolge in termini di salvaguardia e sicurezza del comparto industriale della piana dell’Ogliastra. E nel contempo, difesa e tutela anche di un contesto ambientale e paesaggistico sensibile e straordinario, che costituisce per il territorio una fonte di ricaduta economica notevole in rapporto al settore turistico».

La sede tortoliese dei vigili del fuoco è uno stabile individuato nel 2005, reso idoneo per il soddisfacimento delle esigenze operative di oltre 15 quindici anni fa «e, da allora, non ha mai subito adeguamenti: si può ben comprendere come l’edificio non risulti più idoneo a garantire le nuove necessità di spazi, determinate da un potenziamento del presidio in termini di uomini e mezzi». Viene ricordato che al momento dell’apertura della sede di Tortolì, nel2005, erano alloggiate 16 unità, mentre oggi ve ne sono ben 34. «Mancano spazi idonei ad ospitare il personale femminile – viene spiegato – il parco automezzi è stato negli anni potenziato e incrementato. Mancano aule per la formazione continua; gli ambienti adibiti a magazzino sono limitati e calibrati alle esigenze di oltre tre lustri fa, assolutamente inidonei per la custodia delle moderne apparecchiature e strumentazione funzionali al soccorso tecnico urgente».

Per il gruppo consiliare regionale del Partito democratico emerge come non sia più procrastinabile l’individuazione di una nuova sede. «Che deve essere idonea – viene evidenziato – a ospitare un distaccamento che oramai ha raggiunto delle dimensioni (in termini di unità operative, di mezzi e strumentazione) tali che l’attuale stabile risulta assolutamente incapace di contenere. E quest’ultimo non può considerarsi funzionale al miglior svolgimento delle delicate ed essenziali attività dei vigili del fuoco».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative