La Nuova Sardegna

Nuoro

NUORO 

Forniture al sistema museale, domani la scadenza

Forniture al sistema museale, domani la scadenza

La presentazione delle domande prorogata per decisione della Provincia, ente attuatore

14 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Sono prorogate a domani le domande per la fornitura di servizi nell’ambito del nuovo sistema museale del Nuorese. Lo ha deciso la Provincia, l’ente attuatore del progetto, che rientra nel piano di rilancio del Nuorese, finanziato dalla Regione. La decisione dell’allungamento del termine di partecipazione è stata presa in seguito alle restrizioni nelle attività sociali per via dell’epidemia del Coronavirus. Il bando si rivolge agli operatori economici, con competenze tecniche e professionalità, che l’ente di piazza Italia vuole inserire nella fase attuativa del progetto culturale. I servizi richiesti nel bando sono quelli dell’elaborazione dei documenti di gara dei singoli interventi del sistema museale, la verifica preventiva dei progetti, la rendicontazione e l’attività di comunicazione. Il compenso stabilito per le prestazioni è di 40mila euro. L’importo rientra nello stanziamento complessivo per il sistema museale di 8 milioni di euro, finanziato con i fondi Fesr e Fsc, dell’Unione europea, l’Accordo di programma quadro del ministero e una quota di risorse messa a disposizione dalla Regione, dal proprio bilancio.

La madre dell’intervento è il piano di rilancio del Nuorese, messo su nel 2016 dalla giunta Pigliaru. Programma che ha l’obiettivo di realizzare un nuovo scenario di sviluppo nel territorio, la cui economia negli ultimi lustri ha patito le conseguenze della fine della industria chimica e il mancato decollo di una serie di attività, finanziate dal governo nazionale, a iniziare dall’Accordo di programma, del 1998. Per il piano complessivo disponibili 55 milioni di euro. I settori interessati sono l’agroalimentare, il distretto del marmo di Orosei, e la componente culturale, costituita sia dal patrimonio archeologico, sia dai musei. Proprio per questo ultimo comparto, a giugno del 2018, la Regione ha predisposto un atto aggiuntivo al piano e delegato la Provincia come ente attuatore.

L’intervento sarà caratterizzato dalla pubblicazione dei bandi per i singoli interventi. A febbraio è stato costituito l’ufficio di progetto per il sistema museale del Nuorese, con deliberazione del commissario straordinario Costantino Tidu. Ora il primo atto esterno, costituito dal bando per la creazione dell’elenco degli operatori economici, chiamati proprio a gestire le fasi delle gare che andranno a segnare la nascita della rete di musei del territorio provinciale. Per informazioni si può contattare la funzionaria Rosa Maria Sannai, al numero 0784/238772, o tramite la mail rosamaria.sannai@provincia.nuoro.it. (f.p.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative