La Nuova Sardegna

Nuoro

Annullati gli appuntamenti dell’Acr

di Lamberto Cugudda
Annullati gli appuntamenti dell’Acr

Arbatax, saltano i convegni dell’Azione cattolica ma non le attività sui social

23 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Saltano, causa emergenza epidemiologica, due importanti appuntamenti organizzati annualmente dall’Azione cattolica diocesana. Si tratta dei convegni dell’Acr (settore trainante dei ragazzi), con la consueta marcia della pace e il raduno del primo maggio, che si sarebbero dovuti tenere ad Arbatax: il convegno dei giovani, in programma, questo fine settimana, sabato 25, a Cardedu. Ad annunciarlo, due giorni fa, la presidenza diocesana che si è vista costretta ad annullare «due iniziative che caratterizzano da sempre la propria presenza attiva e la gioiosa testimonianza di fede nelle nostra comunità».

La presidenza spiega, inoltre, che per non indugiare nel pessimismo «e potere anzi restare in contatto con i ragazzi e le loro famiglie, si sono comunque mantenute attive le iniziative connesse a tali eventi».

Per quanto attiene sabato 25, i giovani hanno partecipato al concorso fotografico sul tema “Il tempo luogo di consapevolezza”, che era stato scelto, e che oggi, con la quarantena forzata, risultato più che mai attuale. L’annuncio del vincitore sarà dato sempre sabato sul profilo Instagram “acgiovanissimilanusei”. La presidenza diocesana specifica che in relazione al primo maggio, invece, «i bambini e i ragazzi potranno inviare per posta alla responsabile diocesana Acr il disegno per il concorso dell’adesivo più bello» sul tema-slogan dell’anno “È la città giusta”, secondo l’esortazione del Papa «per favore non guardate dal balcone della vita, ma impegnatevi...». Nelle parrocchie, evidenzia ancora la presidenza diocesana, tramite social, chat e telefono, si cerca di mantenere vivo il senso associativo tra gli aderenti «in comunione con i nostri parroci, seguendo le messe nelle varie modalità consentite, promuovendo le iniziative caritative locali e della Caritas diocesana, seguendo le sollecitazioni che arrivano dal Centro nazionale e anche da Ogliastra web».

I gruppi di animazione catechistica e parrocchiale, con disegni, filmati e anche videochat ed Instagram, continuano a misurarsi con questo distacco fisico forzato.

«Non vediamo l’ora di confrontarci appena le restrizioni finiranno – aggiungono –. Per il resto delle iniziative estive, i campi scuola di Bau Mela, le giornate, gli incontri e i ritiri formativi, tutti a rischio fino a settembre, è prematuro dare risposte».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative