La Nuova Sardegna

Nuoro

Sardo e spagnolo a confronto online

di Mauro Piredda
Sardo e spagnolo a confronto online

Siniscola, la ricerca al centro della tesi discussa via web da Claudio Marongiu

23 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. «Cultura sarda e spagnola a confronto. Le unità fraseologiche». È questo il titolo della tesi di laurea discussa ieri, dalla propria abitazione, da Claudio Marongiu, studente universitario siniscolese iscritto alla facoltà di Lingue e Letterature straniere, del corso triennale in Mediazione linguistica e culturale.

L’elaborato di Marongiu, con relatrice la docente di Lingua e letteratura spagnola Marta Galinanes Gallèn, affronta i temi linguistico-culturali e storici riguardo la somiglianza tra i due codici romanzi (il castigliano e il sardo) attraverso l’analisi delle unità fraseologiche. Passati al setaccio proverbi, modi di dire, metafore, ed espressioni idiomatiche che mettono in risalto la bellezza e le particolarità delle due parlate.

«Si tratta – spiega Claudio Marongiu – di un lavoro non solo di ricerca di documenti e testi, ma anche di una dettagliata e attenta analisi sul campo, attraverso interviste, testimonianze di individui che custodiscono un bagaglio linguistico importante». Diverse le comparazioni messe in tabella: «Gli esempi sono innumerevoli, ma vorrei citarne uno in particolare: a Siniscola diciamo “Pro amicu malu mezus nudda”, in Spagna dicono “Para tener un malo amigo mejor nada”». È stata la passione per la scoperta delle particolarità delle altre nazioni a far scegliere a Claudio Marongiu, classe 1994, questo corso di laurea: «Adoro viaggiare, ho fatto anche sei mesi a Varsavia, in Polonia».

Il ragazzo ha così concluso il corso triennale; ora per la laurea magistrale dovrà fare altri due anni: «Ho già deciso che proseguirò, ma devo scegliere tra le diverse opzioni». Anche per poter discutere la tesi successiva in Ateneo: «Purtroppo ora ho dovuto fare tutto da casa, ma la situazione lo imponeva. La prossima sarà meno strana».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative