La Nuova Sardegna

Nuoro

Internet gratis per tutti i cittadini

di Giusy Ferreli
Internet gratis per tutti i cittadini

Loceri, il Comune potenzia la fibra ottica e il wi-fi nel centro abitato

28 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LOCERI. Didattica a distanza per bambini e ragazzi e smart working per gli adulti hanno fatto impennare gli accessi ad Internet.

La scuola non riprenderà prima di settembre e diverse persone continueranno a lavorare da casa, ragion per cui il Comune di Loceri ha deciso di potenziare la fibra ottica nell’abitato del piccolo centro ogliastrino.

I lavori per il potenziamento del wi-fi cittadino, completamente gratuito per tutti i residenti, sono iniziati la scorsa settimana.

«Rilevando un notevole incremento degli accessi, dovuti all’emergenza sanitaria del Covid-19, l’amministrazione comunale – fa sapere a questo riguardo il sindaco del paese Roberto Uda – ha deciso di investire attivando un nuovo collegamento in fibra ottica per permettere agli utenti di navigare in velocità».

I lavori dovrebbero concludersi già questa settimana settimana prossima consentendo agli alunni di seguire le lezioni online in tutta tranquillità.

E proprio la condizione dei bambini, che dovranno rimanere a casa e chiudere l’anno scolastico tra le quattro mura domestiche anziché con una liberatoria festa di fine scuola, preoccupa l’amministratore comunale che di mestiere fa l’insegnante alle scuole medie.

Robero Uda, infatti, si aspettava una piano per l’insegnamento a distanza e un percorso, in sicurezza, per il ritorno nelle aule scolastiche.

«ll Governo – sottolinea il primo cittadino che ha sempre avuto un occhio di riguardo per i più piccoli con iniziative mirate – avrebbe dovuto parlare di protocolli e non solo di scadenze, in particolare sul fronte dell’istruzione».

«Mi preoccupa il nulla sulla scuola e su bambini e ragazzi».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative