La Nuova Sardegna

Nuoro

club alpino 

Pronti a ripartire con i percorsi alla ricerca di natura e bellezza

Pronti a ripartire con i percorsi alla ricerca di natura e bellezza

NUORO. Nonostante la sezione Cai abbia, con il lockdown, interrotto ogni attività, il suo consiglio direttivo, presieduto da Matteo Marteddu ha, attraverso riunioni in televideo conferenze,...

28 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nonostante la sezione Cai abbia, con il lockdown, interrotto ogni attività, il suo consiglio direttivo, presieduto da Matteo Marteddu ha, attraverso riunioni in televideo conferenze, continuato a mettere a punto il suo programma. Bloccate le escursioni, i lavori sulle tracce del Sentiero Italia Cai, tra il Montalbo e il Supramonte di Dorgali, Oliena Orgosolo e le nuove ricerche che impegnavano al nova sezione gemmata di Cai Ogliastra.

«Il punto è, spiega Matteo Marteddu, che lo scopo principe del Cai è esattamente il contrario della misura del distanziamento. Sappiamo che questa misura, ormai, per settimane ha portato il nuorese a contagio zero e tutti lo abbiamo osservato in maniera rigorosissima. Ma il Cai Nuoro è circa 500 soci, è assembramento, è raduno, è numeri, con escursioni, dirette da titolati e coordinatori, che mettono insieme tra le cento e le centotrenta persone. Questo succede domenica dopo domenica in scenari collaudati, studiati e tracciati. Si aggiunge la collaborazione con Forestas per dare corpo e vita ai 200 chilometri di sentiero Italia, dal parco Tepilora sino ai contrafforti di Seui e Perdas, passando per il Gennargentu. Tutto da rifare e da riprogrammare. In un equilibrio da individuare tra distanziamento e assembramento. La salute è priorità, conclude Marteddu». Intanto, come annunciato nei giorni scorsi, è stata approvata in modo ufficiale la costituzione del Gruppo Seniores “Ortobene” della sezione Cai. Il gruppo è composto da soci over 60 ed è dotato di propria autonomia funzionale e organizzativa.

Tra gli obiettivi quello di promuovere attività escursionistica, socio-culturale, con la frequentazione dell’ambiente montano e del patrimonio di storia, soprattutto nell’interno della Sardegna. Responsabile del gruppo Seniores “Ortobene” è stato nominato Marcello Carta, mentre del comitato di coordinamento fanno parte Salvatore Sotgiu, Pinuccia Maloccu, Assunta Mura, Giannetto Satta e Giovannantonio Soddu. Il gruppo ha già predisposto un proprio programma di escursioni che verrà inaugurato nella ricerca di nuovi percorsi sul Monte Ortobene. Quando questo sarà reso possibile.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative