La Nuova Sardegna

Nuoro

Girasole apre alle visite in cimitero: da soli e per dieci minuti

Girasole apre alle visite in cimitero: da soli e per dieci minuti

GIRASOLE. Dopo una prenotazione telefonica, il Comune costiero guidato dal primo cittadino Gianluca Congiu, consente la visita di una sola persona, per dieci minuti, alla tomba (o tombe) dei propri...

30 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





GIRASOLE. Dopo una prenotazione telefonica, il Comune costiero guidato dal primo cittadino Gianluca Congiu, consente la visita di una sola persona, per dieci minuti, alla tomba (o tombe) dei propri cari. Si tratta del secondo Comune del territorio, dopo Barisardo, a permettere queste visite. «Vicini alle famiglie e a chi, in queste ore – afferma il sindaco Congiu – ci sta chiedendo, in maniera legittima, di fare visita ai propri cari defunti abbiamo deciso di mettere a disposizione i numeri telefonici 0782-222190 oppure 32-5396407, a cui tutti i cittadini potranno rivolgersi, dalle ore 9 alle 10.30, dal lunedì al venerdì, per prenotare visite e deporre fiori per i propri cari nel cimitero comunale».

Dall’ente locale viene specificato che la prenotazione vale per il singolo cittadino più un eventuale accompagnatore, che dovrà comunque attendere all’esterno del cimitero. «Al momento – sottolinea il capo dell’esecutivo comunale di Girasole – sono consentite le visite ai defunti il martedì e il giovedì, dalle ore 11 fino alle 13.30 (termine orario previsto per l’ultimo ingresso giornaliero). I visitatori potranno trattenersi all’interno del cimitero per non più di 10 minuti. E dovranno comunque essere dotati dei dispositivi di protezione individuale».

Ora non resta che attendere per verificare quanti altri Comuni ogliastrini decideranno di fare altrettanto. (l.cu.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative