La Nuova Sardegna

Nuoro

CUGLIERI 

Ecco i fondi per la circonvallazione

Ecco i fondi per la circonvallazione

Dalla Regione 8 milioni e mezzo di euro per il completamento

05 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Buone notizie in arrivo da Cagliari per la definizione di almeno una delle incompiute storiche, nella vetusta rete stradale che collega la fascia centro occidentale con Oristano. «La Giunta regionale, su proposta dell'assessore Roberto Frongia, ha finanziato il completamento della circonvallazione di Cuglieri, con un importo di 8 milioni 400mila euro», i fondi a valere sulla rimodulazione delle risorse del Piano regionale infrastrutture, annuncia il consigliere regionale Alfonso Marras. A fine 2019 il maltempo aveva flagellato la Planargia, con frane e smottamenti sulla provinciale Bosa-Alghero e danni anche nella circonvallazione di Sindia. Alfonso Marras e diverse amministrazioni avevano chiesto aiuto alla Regione, e l’assessore Frongia, nel corso di un sopralluogo, aveva annunciato provvedimenti urgenti.

Tra le arterie strategiche anche la Statale 292 nel tratto fra Oristano e Bosa, dove tra le incompiute c’è ancora la bretella che da Sennariolo si collega con i rettilinei di Santa Caterina, evitando il tortuoso percorso in prossimità di Cuglieri. Opera che necessitava però di una nuova consistente iniezione di danaro per diventare finalmente realtà, dopo decenni di illusioni.

Il travagliato iter di costruzione però dovrebbe essere presto un ricordo, considerato lo stanziamento di quasi otto milioni e mezzo di euro dei giorni scorsi. «La circonvallazione di Cuglieri è un'opera di notevole importanza, in quanto consente di poter raggiungere Oristano dalla Planargia e dal Montiferru in tempi celeri e totale sicurezza. Da tempo i comuni ne sollecitavano il completamento», sottolinea ancora Alfonso Marras. Che ringrazia pubblicamente la giunta regionale.

«Il finanziamento dell'infrastruttura viaria riveste ancor più importanza in un periodo di particolare criticità economica e sociale come quello attuale – rimarca ancora – Un risultato notevole quindi, che si inserisce nel più ampio contesto di snellimento e semplificazione degli appalti delle opere pubbliche».(al.fa.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative