La Nuova Sardegna

Nuoro

Si ribalta il camion carico di legna, grave 68enne di Tonara

di Giovanni Melis
Si ribalta il camion carico di legna, grave 68enne di Tonara

TONARA. Si era recato in campagna per una provvista di legna da portare a casa. Ma, per cause ancora da accertare, il camion si è ribaltato imprigionandolo nella cabina. Brutta avventura per Giovanni...

07 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TONARA. Si era recato in campagna per una provvista di legna da portare a casa. Ma, per cause ancora da accertare, il camion si è ribaltato imprigionandolo nella cabina. Brutta avventura per Giovanni Antonio Testa, noto Nino, commerciante di legname di 68 anni, di Tonara che ieri ha avuto un grave incidente stradale. Testa era andato nelle campagne tra Tonara e Tiana dove è proprietario di un appezzamento di terreno, adibito a legnatico. Non si sa se fosse da solo o con altre persone.

Dopo il caricamento del mezzo, l'uomo ha preso la strada del rientro verso Tonara. Ad un certo punto, lungo il tragitto, qualcosa è andato storto; forse un malore o un guasto meccanico, gli hanno fatto perdere il controllo del veicolo che si è ribaltato.

Nino Testa è rimasto incastrato nell'abitacolo, ferito in più punti. Alcuni passanti hanno chiamato i soccorsi e sul posto è giunta l'ambulanza medicalizzata del 118 che, dopo una prima valutazione, ha deciso di chiedere il soccorso aereo. Nel frattempo sono arrivati anche i Vigili del fuoco del distaccamento di Sorgono, che hanno estratto il ferito dall’abitacolo e hanno messo in sicurezza l’area.

L'elicottero dell'Areus in pochi minuti è arrivato sul posto e ha soccorso Testa e lo ha trasportato d'urgenza al Brotzu. Al suo arrivo è stato sottoposto agli esami specialistici per escludere gravi traumi commotivi al capo e al torace, i più insidiosi nell'ambito dei politrauma da sinistro stradale, che richiedono un trattamento immediato.

I medici non hanno sciolto la prognosi fino all'esito degli esami radiologici e Tac. L'incidente ha destato preoccupazione a Tonara e nei paesi del territorio. Nino Testa è conosciuto e vanta numerose amicizie. Da sempre ha svolto l'attività di taglialegna ed è anche molto attivo nella vita sociale tonarese. I rilievi dell'incidente stati fatti dai carabinieri della Compagnia di Tonara, intervenuti assieme al Nucleo radiomobile.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative