La Nuova Sardegna

Nuoro

Una fiaba per sconfiggere il Covid

Una fiaba per sconfiggere il Covid

L’iniziativa per i bambini del centro socioeducativo comunale di Villa Melis

07 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Spiegare ai bambini l'emergenza che stanno vivendo con il Covid 19 non è facile, ma ci prova “Bianca e il Coronavirus” un libro per bambini, ideato dal Centro socio-educativo "Villa Melis" del Comune di Nuoro. Una lodevole iniziativa dedicata a tutti i bambini nuoresi che si trovano a vivere l’esperienza della pandemia, ideato dagli esperti del centro educativo per minori e famiglie “Villa Melis” del Comune di Nuoro. In maniera semplice e diretta il libro fa conoscere ai più piccoli, attraverso la narrazione della storia di Bianca, la forza e l’energia che posseggono i bambini nell’affrontare le difficoltà e la loro forza nell’adattarsi in modo positivo alle situazioni che modificano la vita.

Le pedagogiste Simona Paderi e Maria Paola Nieddu e l’educatore professionale socio pedagogico Fabio Orrù hanno curato interamente la storia, le schede didattiche, le illustrazioni, la grafica e l’impaginazione. La Stamperia Nuoro ha invece fornito gratuitamente il supporto tecnico per la trasformazione in un libro del lavoro artistico ed educativo. L’opera ben si presta a sostenere le attività educative e didattiche svolte a distanza con gli allievi delle scuole degli istituti comprensivi. È stato strutturato in formato digitale tridimensionale consultabile dai vari dispositivi elettronici, è convertibile automaticamente in formato Pdf e quindi stampabile in modo che i bambini possano utilizzare le schede delle attività proposte.

«Un plauso agli educatori del Comune che in queste settimane si sono spesi con generosità e professionalità nella realizzazione del libro – afferma l’assessora alle Politiche sociali Valeria Romagna – ”Bianca e il coronavirus”, rappresenta un ulteriore contributo educativo in questo momento di cauta e lucida riapertura – conclude – un supporto in grado di orientare in questa situazione i bambini nel modo a loro più congeniale: il racconto». (s.v.)



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative