La Nuova Sardegna

Nuoro

CARABINIERI 

Il comandante Basile in pensione Il sindaco di Baunei: riconoscenti

BAUNEI. Dopo 31 anni e 8 mesi di comando della stazione locale dei carabinieri, sabato 2, al compimento del 65esimo anno, l luogotenente carica speciale Salvatore Basile è andato in pensione....

09 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Dopo 31 anni e 8 mesi di comando della stazione locale dei carabinieri, sabato 2, al compimento del 65esimo anno, l luogotenente carica speciale Salvatore Basile è andato in pensione. «Ringraziamo di cuore il luogotenente Basile – ha detto il sindaco Salvatore Cabras – perché in questi 31 anni in cui ha guidato la stazione dell’Arma, oltre al lavoro, ha sempre dimostrato grande umanità, è stato e disponibile con tutti. Un vero signore, sotto tutti i profili». Il luogotenente Basile, nativo di Napoli, è stato comandante della stazione baunese dal 30 settembre 1988. In precedenza, dal luglio 1975 al 30 settembre 1988 venne assegnato al comando compagnia carabinieri di Bitti, dove ha comandato il Nucleo radiomobile, diverse stazioni, la squadra di Pg della Pretura di Bitti e il Nucleo comando della Compagnia.

È stato premiato con croce di anzianità per 16 anni di servizio nell’Arma; con croce d’oro per 25 anni di servizio; con croce d’oro con stelletta d’oro per 40 anni di servizio; con medaglia d’argento per lungo comando nel 1992, e anche nel 1997; E ancora, è stato premiato con medaglia d’oro per lungo comando di stazione; encomio solenne del comando generale dei carabinieri per aver salvato una donna con intenzioni suicide, anno 2004; medaglia di bronzo “Carnegie”per atto di eroismo. Il luogotenente Basile è stato anche premiato con attestato di pubblica benemerenza al Valor civile rilasciato dal Ministero dell’Interno (2005). Nello stesso anno ha avuto il conferimento del Presidente della Repubblica quale Cavaliere Omri . (l.cu.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative