La Nuova Sardegna

Nuoro

Modolo aiuterà la ripresa post emergenza con proprie risorse

di Alessandro Farina
Modolo aiuterà la ripresa post emergenza con proprie risorse

MODOLO. Sostegno nell’emergenza e sguardo rivolto al futuro. Nel comune guidato dal sindaco Omar Hassan, attraverso una serie di bandi che mirano ad alleviare gli affanni di cittadini, imprese,...

13 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MODOLO. Sostegno nell’emergenza e sguardo rivolto al futuro. Nel comune guidato dal sindaco Omar Hassan, attraverso una serie di bandi che mirano ad alleviare gli affanni di cittadini, imprese, famiglie, studenti, si cerca di dare risposte alla popolazione nel tempo del Covid-19. «Questo periodo drammatico, di portata eccezionale, richiede uno sforzo incredibile da parte di tutti. È importante che nessuno sia lasciato solo o rimanga indietro» gli obiettivi per il sindaco.

Certo si guarda alle iniziative di Stato e Regione, ma grazie a fondi propri il piccolo comune della Planargia dice concretamente la sua in tema di sostegno. Con un aiuto finalizzato al superamento delle condizioni di povertà «Destinato a chi è disoccupato (o inoccupato) e non percepisca già altre forme di sostegno» una prima azione. Altro bando quello per il contributo una tantum destinato alle attività economiche e produttive che hanno domicilio in paese «A copertura dei costi e delle esigenze di questi due mesi di forzata chiusura». C’è poi il contributo per il sostegno alla locazione ad uso residenziale dell'abitazione principale o esclusiva, destinato ai casi di reale necessità dei residenti.

Ultima ma non ultima l’attenzione alla didattica a distanza: il Comune assegnerà gratuitamente, rigenerati, i computer utilizzati precedentemente dall’amministrazione. Saranno consegnati agli studenti in situazioni di disagio per garantire in egual misura a tutti il diritto all'istruzione.

Per il sindaco Omar Hassan «È necessario il sostegno partendo dai soggetti più esposti agli effetti negativi causati dall'emergenza virale o più fragili. E' quello che abbiamo cercato di fare adottando queste misure straordinarie, che si aggiungono agli altri importanti interventi messi in campo da Governo e Regione».



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative