La Nuova Sardegna

Nuoro

sindia 

Lavori della circonvallazione in appalto entro settembre

Lavori della circonvallazione in appalto entro settembre

SINDIA. Primi passi concreti per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza e ripristino della circonvallazione di Sindia. Il commissario straordinario della provincia di Nuoro, Costantino...

16 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINDIA. Primi passi concreti per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza e ripristino della circonvallazione di Sindia. Il commissario straordinario della provincia di Nuoro, Costantino Tidu, ha approvato, infatti, il documento preliminare alla progettazione redatto dall’architetto Lorenzo Marratzu, responsabile unico del procedimento. Nel documento si pongono in evidenza le anomalie del manto stradale che – si osserva – «risulta eccessivamente deteriorato in rapporto agli anni di attività della strada», e si elencano le due cause principali alla base dello stato di degrado della circonvallazione, un’arteria lunga circa 6 km e mezzo contrassegnata, fin dalla sua apertura, da evidenti carenze strutturali. In particolare, la relazione si sofferma sul problema della circolazione e dell’allontanamento delle acque corrive e di infiltrazione, e fa riferimento alla circostanza che in buona parte del tracciato il bitume poggi direttamente sul sedime naturale oppure, come accade in alcuni tratti limitati, che l’appoggio avvenga su materiale pietroso più o meno fratturato o su roccia praticamente sana.

«La condizione della circonvallazione nel suo insieme è talmente compromessa – osserva ancora il tecnico – da pregiudicare la sicurezza e l’incolumità dei suoi utenti, e richiede un intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza». Così come del resto è stato più volte sollecitato dagli amministratori dei paesi della zona per i quali la circonvallazione di Sindia rappresenta un’arteria essenziale per i collegamenti tra l’interno e le coste occidentali. Il progetto della provincia di Nuoro, del costo complessivo di 2.705mila euro, prevede di regimentare e allontanare le acque meteoriche e di falda che incidono sul corpo stradale; di bonificare in profondità i tratti danneggiati e di rifare gli strati bitumosi; di integrare le barriere, la segnaletica orizzontale e verticale. Secondo le previsioni, l’affidamento dell’appalto dovrebbe avvenire entro settembre. (s.b.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative