La Nuova Sardegna

Nuoro

lula 

Acqua non potabile, arriva in aiuto il servizio di autobotte

LULA. L’acqua della rete idrica non è ancora potabile, per una variazione dei parametri riscontrata in arrivo dall’invaso di Sos Canales di Buddusò. Nel paese si è già al sesto giorno del disagio:...

21 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





LULA. L’acqua della rete idrica non è ancora potabile, per una variazione dei parametri riscontrata in arrivo dall’invaso di Sos Canales di Buddusò. Nel paese si è già al sesto giorno del disagio: infatti risale al 15 maggio l’ordinanza con la quale il sindaco ha vietato l'utilizzo dell’acqua di rete per uso potabile e alimentare.

I parametri sotto accusa sono i coliformi totali, la cui presenza fuori norma è stata certificata dalle analisi del Servizio di igiene degli alimenti dell’Assl.

Per questa ragione, visto il protrarsi del disagio, il gestore unico Abbanoa ha predisposto il servizio di autobotte in piazza, in modo da garantire l’approvvigionamento alla popolazione.

Il punto individuato dove i cittadini potranno ricevere l’acqua è in via Karl Marx, angolo piazzale Loreto dalle 9 alle 13 sino al ritorno alla norma dell'acqua.

Naturalmente la normalizzazione dei parametri dovrà essere certificata in primo luogo dalle analisi dello stesso Servizio di Igiene dalla Assl, e di conseguenza sarà il sindaco a dichiarare il nulla osta all’utilizzo dell’acqua per fini potabili. (b.a.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative