La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer 

Tanca Manna, carcasse di animali abbandonate

Tanca Manna, carcasse di animali abbandonate

MACOMER. Ordinanza del comune di Macomer per il sotterramento di alcune carcasse di animale che nei giorni scorsi sono state individuate dal comando dei carabinieri per la tutela ambientale di...

21 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Ordinanza del comune di Macomer per il sotterramento di alcune carcasse di animale che nei giorni scorsi sono state individuate dal comando dei carabinieri per la tutela ambientale di Sassari. Gli animali, in avanzato stato di composizione, sono stati trovati in località Tanca Manna, a qualche chilometro dal centro abitato.

Ricevuta la segnalazione da parte dei i militari dell’Arma l’amministrazione comunale ha subito emesso un’ordinanza per invitare i proprietari del fondo affinché provvedessero in tempi brevi alla distruzione delle carcasse anche per evitare la diffusione di eventuali agenti patogeni. La distruzione degli animali dovrà avvenire mediante sotterramento all’interno di una fossa di almeno due metri di profondità e lontano dai corsi d’acqua (fontane, sorgenti, fiumi ecc.). L’area prescelta deve essere recintata e segnalata per consentire alle autorità competenti di poter eseguire i controlli finalizzati a prevenire e gestire i rischi per la salute pubblica dei cittadini e degli animali che possono aggirarsi nelle vicinanze. Il fondo della fossa e le sue pareti devono essere adeguatamente cosparse di calce viva. (t.c.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative