La Nuova Sardegna

Nuoro

In arrivo 300mila euro per le imprese artigiane

di Federico Sedda
In arrivo 300mila euro per le imprese artigiane

Per stimolare l’innovazione dal Gal Barbagia aiuti a fondo perduto per il 60% Conclusa la prima fase del bando, contributi in sette comuni da Fonni a Oliena

26 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. È giunta alla fase finale la procedura per l’assegnazione dei contributi del bando “Investire nelle tecnologie innovative per le imprese artigiane”, messo in campo dal Gal Barbagia per sostenere le aziende insediate nel territorio dei sette comuni (Fonni, Mamoiada, Oliena, Orotelli, Ottana, Orgosolo e Orani) che fanno parte dell’ente presieduto dall’imprenditore di Oliena Paolo Puddu. Nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria provvisoria delle imprese che hanno partecipato al bando.

Il totale dei fondi messi a disposizione delle aziende insediate nel territorio è di 315mila euro provenienti dalle risorse del Piano di sviluppo rurale 2014-2020. In base alle domande presentate e inserite nella graduatoria provvisoria ne sono stati impegnati solo 150mila euro, meno quindi della metà dei fondi disponibili che ora saranno destinati a un nuovo bando. «L’intervento – fa sapere Puddu – rappresenta un’importante opportunità per le imprese artigiane soprattutto in questo periodo di emergenza economica e sociale dovuta alla pandemia del coronavirus. Vogliamo soprattutto incoraggiare le realtà imprenditoriali e favorire occasioni di sviluppo economico locale». Per essere ammesse al finanziamento definitivo, le aziende dovranno ora presentare il progetto esecutivo. Come previsto dal bando i finanziamenti saranno concessi a imprese artigiane del territorio e potranno essere utilizzati per coprire il 60 per cento degli investimenti proposti. Il contributo massimo concedibile a ogni singola impresa è pari a 35mila euro. Saranno finanziate le imprese artigiane che lavorano in particolare nei settori delle lavorazioni del legno e del metallo, compresi l’artigianato artistico e quello relativo alle maschere e ai gioielli con l’ausilio di programmi informatici e applicazioni innovative, tutti i lavori di sartoria, confezioni, pelletteria e calzature tramite l’ausilio di software, programmi informatici innovativi e macchinari che ne curino la pre-elaborazione.

Il bando ha dato maggior punteggio, e quindi priorità, alle aziende che prevedono di investire nell’innovazione delle produzioni, attraverso programmi informatici, applicativi, hardware, attrezzature per la modellazione e l’elaborazione preliminare 3d dei manufatti artigianali. Saranno premiate anche gli investimenti nella promozione della commercializzazione dei manufatti su piattaforme digitali di e-commerce, con sbocchi di mercato sovra locali e globali”. Il bando e i documenti utili sono disponibili sul sito web del Gal Barbagia www.galbarbagia.it nell’apposita sezione “Bandi aperti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative