La Nuova Sardegna

Nuoro

Famiglia virtuosa ripulisce la spiaggia a Tresnuraghes

di Alessandro Farina
Famiglia virtuosa ripulisce la spiaggia a Tresnuraghes

Sono arrivati in Planargia per una gita e hanno raccolto nove sacchi di spazzatura Hanno chiesto il permesso al sindaco Mastino: «Li ringrazio a nome del Comune»

28 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TRESNURAGHES. Sono arrivati per godersi una giornata all’aria aperta lungo la splendida costa del paese, ma vista la situazione hanno deciso di ripulire dai detriti un tratto del litorale di fronte a Corona Niedda. Il sindaco di Tresnuraghes Gian Luigi Mastino ha ringraziato la famiglia di turisti cagliaritani protagonisti dell’iniziativa ambientale. «Un gesto di alto valore civile e di esempio per tutti», afferma il primo cittadino. Il “raccolto” ammonta a nove sacchi di spazzatura, soprattutto plastica trasportata dal mare e spiaggiata sul litorale di fronte ai faraglioni, che presto saranno regolarmente smaltiti.

«Un caloroso ringraziamento a coloro che domenica 24 maggio (Franco, Roberto e Martina Urgu) hanno dedicato il proprio tempo alla pulizia della spiaggia di Corona Niedda», dice pubblicamente il sindaco Gian Luigi Mastinu sulla pagina social del Comune. «Questa famiglia mi ha contattato per chiedere se poteva ripulire il tratto di litorale di fronte a Corona Niedda. Ritengo si tratti di un gesto di grande sensibilità e di rispetto per il nostro territorio, ho dato subito l’assenso. Presto torneranno con una barca per portare via quanto raccolto e smaltirlo come si conviene», spiega Mastinu. «È una famiglia che viene in vacanza a Tresnuraghes. Quando, dopo mesi in casa, sono potuti uscire, hanno fatto una escursione a Corona Niedda e vedendo la situazione si sono subito dati da fare per ripulire quel tratto di costa. Non possiamo che ringraziarli», ribadisce il sindaco.

L’amministrazione intanto guarda avanti, in attesa delle norme che dovrebbero regolamentare gli accessi sul litorale e a Porto Alabe, presto si spera meta di turisti. Nella spiaggia il Comune è già intervenuto per la pulizia, con intervento anche nella borgata marina. «Nelle scorse settimane a Noesola, inoltre, si è proceduto a mettere in sicurezza un tratto di costone roccioso pericolante, dopo un cedimento che si era verificato a gennaio per le copiose piogge. Un intervento straordinario, ma abbiamo a disposizione mezzo milione di euro, si tratta di appositi fondi regionali, per intervenire lungo il litorale e sistemare altre zone», annuncia il primo cittadino. L’auspicio è che questi interventi vengno messi in atto al più presto così da consentire un biglietto da visita per i turistici che, si augura la stessa amministrazione, arriveranno al più presto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative