La Nuova Sardegna

Nuoro

Galtellì, oggi al via i lavori di Abbanoa

Galtellì, oggi al via i lavori di Abbanoa

Installazione di saracinesche in diversi punti dei 25 chilometri di rete idrica

28 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. Lavori in corso, oggi, dalle 8.30 alle 16 per l’ingegnerizzazione della rete idrica, con l’istallazione delle saracinesche per i nuovi distretti idraulici. Con un comunicato stampa Abbanoa annuncia le operazioni programmate. «I 25 chilometri di rete idrica di Galtellì divisi in distretti telecontrollati e dotati di apparecchiature che regoleranno portate e pressioni».

Abbanoa sta procedendo con gli interventi di ingegnerizzazione del sistema idrico cittadino avviato l’anno scorso con una campagna di monitoraggio dei principali snodi e dei serbatoi. Ciò ha consentito di studiare nel dettaglio le criticità e delineare gli interventi necessari a rendere efficiente la rete garantendone una migliore gestione. La rete idrica cittadina sarà divisa in due distretti idraulici: il primo è relativo alla parte alta del centro abitato vicino al serbatoio di Santa Caterina, il secondo riguarda la parte bassa sul versante del fiume Cedrino. Ognuno avrà una propria regolazione in base alle reali esigenze di portate e pressioni. I tecnici saranno a lavoro nei due nodi agli incroci tra le vie Cagliari e Sassari e tra le vie Woityla e Beata Vergine Assunta dove saranno installate le nuove apparecchiature idrauliche. Gli interventi saranno effettuati dalle 8.30 alle 16. Durante questa fascia oraria si verificheranno temporanee interruzioni nelle quattro strade interessate.

«Galtellì – spiegano dagli uffici di Abbanoa – è tra i primi Comuni interessati dal progetto “Reti intelligenti” (la cui prima sperimentazione è stata attuata con successo a Oliena) che si svolge a partire da un’indagine sulla rete deteriorata con installazione di misuratori portatili per l’esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate. Alla fase di monitoraggio segue la “diagnosi”, ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili (installazione di valvole regolatrici, sostituzione delle condotte, etc.), al fine di migliorare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale». La strategia di Abbanoa prevede un cambiamento radicale degli interventi sulle reti, anche perché non è pensabile sostituire tutte le tubazioni con risorse infinite. «Si devono piuttosto concentrare gli sforzi per rendere intelligenti le reti esistenti agendo sulle cause che generano le dispersioni» sottolinea l’ente gestore. (n.mugg.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative