La Nuova Sardegna

Nuoro

“Life in Ogliastra”: il successo sul web

“Life in Ogliastra”: il successo sul web

Tortolì, il portale turistico per le prenotazioni conquista 10mila visualizzazioni

28 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. “Life in Ogliastra”, considerata l’emergenza sanitaria ed economica, offre l’affiliazione gratuita al portale turistico che sarà aggiornato a breve. Life in Ogliastra, come spiega il suo creatore, il tortoliese Cristian Pinna, 27 anni, laureato in Scienze economiche, è un progetto iniziato nel 2018 con obiettivo la promozione della “Destinazione Ogliastra” attraverso la creazione di una sinergia interna tra gli operatori «e l’inserimento di un’unica piattaforma per le prenotazioni online dei servizi svolti nel territorio». Tutto ebbe inizio nel 2018 a Torino «quando mi chiesero cosa fosse l'Ogliastra: il nome non era e non è conosciuto nella penisola e all’estero».

Da lì è nata l'idea iniziale del portale di destinazione turistica dedicato esclusivamente all’Ogliastra, che permetta agli operatori turistici di formare una rete e che si possa lavorare in sinergia. «In seguito – prosegue – dopo numerosi incontri e scambi di opinione con gli operatori turistici del territorio, sia pubblici che privati, si è deciso di iniziare un percorso di medio-lungo periodo che ci consenta di creare quanto prima un marchio turistico per l’Ogliastra, In modo da promuovere il territorio e le varie tipologie di turismo attraverso un unico canale con un sistema di autofinanziamento».

L’azienda aveva pianificato delle campagne promozionali dal dicembre 2019, che erano pronte a partire da marzo. Ma le ha dovute interrompere causa Covid-19. «Life in Ogliastra – rimarca Cristian Pinna, che conta su collaboratori social media, esperti nella realizzazione di video e nel settore turismo – conta circa 40 aziende convenzionate al progetto. Si è deciso di fornire, per questa stagione estiva l'affiliazione gratuita al portale per le strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, nonché per i ristoranti che si trovano in Ogliastra. Abbiamo preso questa decisione perché è giusto che tra imprese ci si dia una mano a vicenda. Il nostro motto è quello di costruire una squadra vincente con gli operatori locali per affrontare questa stagione e iniziare a programmare il 2021».

È attiva la piattaforma di prenotazione online delle esperienze locali, dove i vari operatori di zona stanno inserendo i propri servizi. Per le attività che hanno sottoscritto l'abbonamento nei mesi di gennaio e febbraio, ci saranno campagne promozionali sponsorizzate gratuite. «Punteremo a un tipo di campagna pubblicitaria completamente diversa. Abbiamo visto che i social network ci permettono di avere tante visualizzazioni. I contenuti sui social hanno superato il milione di visite nell'ultimo mese. E il sito web inizia a contare 10mila visualizzazioni di pagina mensili». (l.cu.)



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative