La Nuova Sardegna

Nuoro

Un fucile potenziato nascosto nel muro dell'ovile, arrestato allevatore di Isili

Gian Carlo Bulla
Un fucile potenziato nascosto nel muro dell'ovile, arrestato allevatore di Isili

L'arma è stata modificata per aumentare la sua capacità offensiva, si indaga per accertare se non fosse destinata a qualche grave reato

28 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ISILI. Un allevatore di 55 anni è stato arrestato per detenzione di arma clandestina, detenzione illegale di munizioni, alterazione di arma da sparo e ricettazione. Ben nascosto in un anfratto ricavato nel muro del suo ovile, i carabinieri hanno trovato un sacco in tessuto bianco con un fucile tipo doppietta di costruzione artigianale privo dei segni identificativi, con canna e calciolo alterati, e diverse munizioni sistemate in uno spezzone di camera d'aria utilizzato come cartuccera.

L’arma, pienamente efficiente e in discreto stato di conservazione, e le munizioni, sono state sequestrate in attesa degli opportuni accertamenti investigativi volti a definirne la provenienza e l’eventuale precedente utilizzo del fucile.

"In un territorio in cui i più efferati delitti commessi con armi da sparo sono spesso riconducibili alle dinamiche socio delinquenziali della realtà agropastorale - scrivono i carabinieri nella nota stampa -, il risultato ottenuto dai Carabinieri di Isili è di notevole importanza per l’attività di prevenzione. Tenuto conto della potenzialità offensiva, aumentata dall’alterazione della canna e del calciolo che ne agevolavano il trasporto e l’occultamento, non si esclude che l’arma potesse essere destinata alla commissione di gravi reati".

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative