La Nuova Sardegna

Nuoro

Scuola, giovani e disabilità via al progetto inclusione

di Valeria Gianoglio
Scuola, giovani e disabilità via al progetto inclusione

La Provincia assegna a un gruppo di coop l’appalto da un milione e 700 mila euro Da settembre dovranno assistere 178 studenti distribuiti in diversi istituti

29 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Centosettantotto studenti con disabilità che da settembre torneranno sui banchi di 17 scuole superiori del Nuorese e dell’Ogliastra, e un bando da un milione e 757mila euro che garantisce a tutti il diritto all’istruzione: la Provincia di Nuoro ha aggiudicato al raggruppamento di imprese guidato dalla cooperativa sociale nuorese Progetto Uomo, l’appalto per gestire per i prossimi due anni il servizio di assistenza specialistica agli alunni con disabilità che frequentano gli istituti superiori della provincia nei suoi vecchi confini.

Finora, a occuparsi dello stesso servizio, erano due diversi gruppi di imprese. Uno per l’area territoriale di Nuoro, e l’altro per l’area territoriale dell’Ogliastra. A occuparsi delle scuole del Nuorese erano le cooperative sociali Lariso, Milleforme, Progetto Uomo e Progetto sociale di Orosei. Mentre il servizio in Ogliastra veniva gestito in convenzione con le Unioni dei comuni del territorio che poi lo affidavano a diverse cooperative sociali di vari paesi. A partire dal prossimo anno scolastico, invece, non essendoci più la distinzione delle Province, e avendo come unico contesto territoriale di riferimento quello della provincia di Nuoro, ci sarà un solo raggruppamento di imprese a occuparsi dello stesso servizio.

E così, dal prossimo settembre insieme a Progetto Uomo, a occuparsi dei bisogni di tanti studenti saranno anche la coop Milleforme di Nuoro, la coop Progetto sociale Orosei e la Lariso di Nuoro, il Consorzio territoriale network etico Italia. A mettere i soldi, per questo progetto ribattezzato con il nome di “Percorsi inclusivi”, sono la stessa Provincia e la Regione. E le scuole coinvolte sono davvero tante. Per restare solo a Nuoro città sono il liceo classico Asproni, lo scientifico Fermi, il liceo delle scienze umane Satta, nella succursale di via Foscolo, l’istituto Ciusa, compresa la sede associata di Gavoi – l’Itc Giampietro Chironi, l’istituto superiore Volta, con annessa la sede di Pratosardo. Mentre nel resto della provincia ci sono anche l’Amaldi di Macomer, il liceo Pira di Siniscola, l’istituto Costa Azara di Sorgono. E non mancano nemmeno le scuole ogliastrine come l’Iti di Tortolì e l’istituto Da Vinci di Lanusei.

Da settembre, dunque, 178 studenti di 17 scuole superiori, assistiti dalla coop Progetto Uomo, dalla Milleforme, dalla Progetto sociale Orosei e dalla Lariso, potranno godere a pieno del diritto all’istruzione grazie all’aiuto che riceveranno da parte di diversi professionisti delle tre cooperative. Dei 178 studenti che hanno presentato una domanda per avere assistenza scolastica, l’80 per cento l’hanno chiesta per interventi di tipo socio-educativo, mentre per il 20 per cento ha chiesto interventi di tipo socio-assistenziali, tramite Oss.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative