La Nuova Sardegna

Nuoro

Mini rimpasto in giunta Succu: «Nessuno strappo»

di Giulia Serra
Mini rimpasto in giunta Succu: «Nessuno strappo»

Macomer, Filomena Colleo subentra all’assessore Manus che resta consigliere Il sindaco ha firmato il provvedimento. La delega allo sport va a Gianni Delpiano

30 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Filomena Colleo è la nuova assessora ai Lavori pubblici e al patrimonio cittadino. Classe 1978, agronoma, eletta in consiglio nelle scorse amministrative del 2018 con 202 preferenze, subentra a Marco Manus, assessore uscente con delega al Bilancio e alla programmazione, ai lavori pubblici, sport, impiantistica sportiva e patrimonio cittadino. Con un decreto, ieri mattina il sindaco Antonio Onorato Succu ha disposto la redistribuzione delle deleghe assessoriali. Nelle motivazioni, oltre al richiamato criterio della rotazione per promuovere l’attività assessoriale, vi è la necessità avanzata dallo stesso ormai ex assessore di vedersi ridotto il carico degli impegni a fronte della sua assenza fisica dalla città, dovuta a ragioni di tipo lavorativo fuori dall’isola. Manus, da consigliere, terrà comunque l’importante delega al bilancio e alla programmazione, mentre la delega allo sport è stata attribuita al consigliere Gianni Delpiano. «Il suo lavoro è insostituibile e il suo operato encomiabile – dice Succu – ringrazio l’assessore Manus per la competenza, la serietà e la maturità con cui ha svolto il suo impegno in questi anni».

«Dopo 4 intensi anni, termina momentaneamente il mio servizio in qualità di assessore all’interno della giunta comunale – spiega Marco Manus – mentre proseguirà con immutato impegno il mio ruolo di consigliere comunale che nel 2018 i cittadini mi hanno chiamato a ricoprire, mantenendo oltretutto una delega tanto importante quanto gravosa, quale quella al Bilancio. Da qualche mese infatti, dopo essermi laureato, ho intrapreso una nuova e importante esperienza professionale che mi costringe momentaneamente a prestare attività lavorativa fuori dalla Sardegna e che, nonostante la quotidiana presenza in remoto, non mi permette di portare avanti la delega assessoriale con la costante presenza che mi ha sempre contraddistinto».

Nessuno strappo dunque dentro la maggioranza, ma quasi un passaggio atteso da settimane per l’oggettiva impossibilità dell’ex assessore di adempiere compiutamente ad un impegno pubblico così delicato. Sulla questione, non a caso, era intervenuto più volte anche il Forum per la rinascita di Macomer, costringendo lo stesso Manus ad intervenire, circa un mese fa, per smentire la sua volontà di fare un passo indietro. Ora invece, dopo l’approvazione delle importanti variazioni di bilancio che consentiranno di liberare un pacchetto di risorse a sostegno del sistema economico locale indebolito dal Covid, Marco Manus sceglie di rinunciare all’assessorato per riprendere il ruolo di consigliere, seppur con la responsabilità del Bilancio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative