La Nuova Sardegna

Nuoro

L'assessore Fasolino: "Nessun taglio all'Istituto etnografico"

L'assessore Fasolino: "Nessun taglio all'Istituto etnografico"

Il responsabile della programmazione della giunta Solinas: "Causa Covid la finanziaria non conteneva tutta la programmazione, le risorse saranno stanziate con la prossima variazione di bilancio"

31 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. “Nessun taglio dei finanziamenti all'Istituto etnografico, la rimodulazione è un fatto tecnico che non incide nella volontà della Giunta di investire nella cultura”. Lo precisa l’assessore alla Programmazione, Giuseppe Fasolino in un comunicato diffuso dall'ufficio stampa della giunta regionale.

“L’emergenza Covid  _ dice ancora Fasolino _ ci ha costretto a portare in Aula e ad approvare una finanziaria veloce che non conteneva tutta la programmazione che avevamo previsto. In questa situazione critica, per le annualità 2020 e 2021, abbiamo riproposto per l’Isre lo stanziamento del bilancio 2019-2021, programmato dalla precedente Giunta, ben consapevoli che avremmo poi dovuto predisporre un correttivo che tenesse nella giusta considerazione le attività dell’ente".

"Voglio rassicurare tutti che la nostra scelta è diametralmente opposta, - prosegue Fasolino - la linea infatti è quella tracciata dal presidente Solinas: investire sulla nostra cultura e identità, promuovendo e valorizzando lo straordinario patrimonio della nostra Isola e in questa chiave, Nuoro e l’Isre rappresentano un volano indispensabile e fondamentale".

“Confermo l’impegno - conclude Fasolino - di stanziare le ulteriori risorse già nella prossima variazione di bilancio. Crediamo moltissimo nel ruolo e nella programmazione dell’Isre deputato a custodire e valorizzare la cultura etnografica della Sardegna, per questo appena possibile destineremo all’ente i dovuti stanziamenti necessari a proseguire e accrescere la sua missione di custode e valorizzatore della vita sociale e culturale sarda”.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative