La Nuova Sardegna

Nuoro

osidda 

I barracelli impegnati nel servizio antincendi

I barracelli impegnati nel servizio antincendi

OSIDDA. Alla compagnia barracellare è stato affidato il delicato servizio di vigilanza antincendio e di pulizia delle strade comunali, delle loro pertinenze e dei siti extraurbani di interesse...

02 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OSIDDA. Alla compagnia barracellare è stato affidato il delicato servizio di vigilanza antincendio e di pulizia delle strade comunali, delle loro pertinenze e dei siti extraurbani di interesse comunale maggiormente esposti a propagazione degli incendi. Lo ha deliberato la giunta municipale viste le prescrizioni, emanate dalla Regione, di contrasto alle azioni che danno origine a questa piaga che qualifica la Sardegna, da giugno a ottobre, a elevato rischio soprattutto per i boschi. Ed è in una situazione di questo tipo che i sindaci hanno l'obbligo di collaborare con le strutture regionali competenti all'organizzazione del servizio antincendio.

Un compito a cui non si è sottratta l'amministrazione comunale di Osidda. E, quindi, prese in esame anche le altre norme in materia, ha valutato l'opportunità e l’utilità di stipulare con la Compagnia Barracellare apposita convenzione, articolata in 5 punti, che racchiudono compiti, competenze, obblighi da ambo le parti, Comune e Compagnia. Peraltro vengono indicate la pulizia e lo sfalcio di cunette e scarpate di 24 strade vicinali. (b.a.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative