La Nuova Sardegna

Nuoro

Posada adotta (e ripara) la provinciale

Posada adotta (e ripara) la provinciale

L’amministrazione comunale sistemerà a proprie spese la 24 piena di buche

04 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. La strada provinciale numero 24 comincia dalla Caletta e arriva sino al confine con la provincia di Sassari, nel tratto tra Brunella e San Pietro. Un’arteria ad alta densità di traffico percorsa quotidianamente da centinaia di veicoli che diventano migliaia nei mesi estivi sopratutto nel tratto compreso tra lo svincolo per la quattro corsie tra Posada e Torpè e la borgata turistica di San Giovanni, sino all’ingresso della popolosa frazione di Siniscola. Una strada che da tanti anni versa in condizioni d’abbandono con grosse voragini sulla carreggiata e che ha provocato a più riprese le proteste degli automobilisti e dei sindaci di Posada e Torpè nei confronti della Provincia.

Per ovviare alle inadempienze dell’ente che lamenta la cronica mancanza di fondi, a Posada già lo scorso anno l’amministrazione comunale ha preso la decisione di acquisirne il possesso e permettere così interventi di messa in sicurezza più rapidi. Un iter avviato nello scorso mese di novembre con il passaggio in giunta della proposta della declassificazione della strada nel tratto compreso tra l’ingresso di la Caletta in località Paul’e mare e lo svincolo con la 131 dcn a Ludu.

La pratica, dopo il via libera del Comune, è stata poi trasmessa a Provincia e Regione per l’ok definitivo. L’acquisizione della strada da parte del comune consentirà di far partire una serie di interventi gia in progetto, dice il sindaco Roberto Tola. «In primis la pista ciclabile che da Torpè arriva a San Giovanni dove è allo studio una rotonda per porre in sicurezza pedoni e ciclisti. Ho sentito i responsabili dell’ufficio tecnico della Provincia la settimana scorsa – prosegue Tola – perché il comune prenderà in carico il tratto di strada che va da da Posada a La Caletta solo quando verranno eseguiti i lavori di bitumatura. Mi è stato riferito che l’ente provinciale sta aspettando da parte dell’assessorato regionale ai lavori pubblici l’autorizzazione sull’utilizzo delle economie di altri lavori per sistemare i tratti di strada dissestati».

«In attesa di questo intervento da parte della Provincia – conclude il sindaco –noi entro la fine del mese di giugno, provvederemo a far asfaltare tutto il tratto della provinciale interessata dai lavori della rete del gas. Dall’ingresso da Torpè in via Mazzini sino a tutta via Gramsci verso La Caletta». (s.s.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative