La Nuova Sardegna

Nuoro

La Caletta, area pedonale in centro

La Caletta, area pedonale in centro

Il Comune di Siniscola accoglie la richiesta avanzata dalla “Rete d’impresa”

06 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LA CALETTA. Già da domenica scorsa e per la festività del 2 giugno La Caletta ha fatto registrare una notevole presenza di persone desiderose di trascorrere una giornata al mare o nei locali della zona. Prime tiepide prove di un turismo che gli operatori commerciali sperano possa incrementarsi con l’apertura delle tratte aeree e navali da e per la Sardegna. Per incentivare l’economia locale si muove la nuova associazione che raggruppa una sessantina di operatori locali che di concerto con l’amministrazione comunale hanno deciso di far partire già da questo fine settimana la nuova zona pedonale che sarà inaugurata sabato nel centro della popolosa frazione balneare. La richiesta promossa dalla “Rete d’impresa La Caletta” è stata accolta dagli amministratori di Siniscola, che la renderà attiva ogni sabato pomeriggio e la domenica dalla mattina fino alla sera.

«In questa prima fase, per favorire la viabilità e la circolazione dei mezzi nella borgata turistica – spiegano i promotori – si utilizzerà solo una parte della zona pedonale estiva che potrà essere ampliata previo ulteriore studio per feste tradizionali o altri eventi speciali». L’obiettivo, nel lungo periodo, è quello di creare uno spazio nuovo e flessibile, in grado di ospitare eventi, esposizioni o performances di artisti, un luogo dove sia piacevole passeggiare, sicuro per i bambini e di supporto alle attività commerciali della borgata. «La volontà di sperimentare questa scelta, non solo durante la stagione turistica ma tutto l’anno – dicono i commercianti – nasce dalla convinzione che sia un’opportunità per rendere più vivibile La Caletta e che potrebbe creare nuovi indotti favorevoli alla crescita di tutto il territorio del Comune di Siniscola. Il progetto prevede di organizzare, appena si attenuerà la grave emergenza sanitari un mercatino di qualità destinato ad ospitare gli artigiani locali, dargli visibilità e la possibilità di promuovere le loro opere e i loro prodotti. Coloro che fossero interessati a usufruire della nuova area espositiva, appena sarà permesso dalle norme, saranno invitati a contattare la Rete d’impresa La Caletta». (s.s.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative