La Nuova Sardegna

Nuoro

Lotzorai 

Suolo pubblico, il Comune aiuta bar e ristoranti

LOTZORAI. Il Comune è vicino alle attività di somministrazione di alimenti e bevande in questo momento di grande difficoltà: a sostenerlo è l’esecutivo comunale (con in testa il sindaco Antonello...

07 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LOTZORAI. Il Comune è vicino alle attività di somministrazione di alimenti e bevande in questo momento di grande difficoltà: a sostenerlo è l’esecutivo comunale (con in testa il sindaco Antonello Rubiu) che giovedì ha approvato una delibera che prevede l’ampliamento delle concessioni di occupazione di suolo pubblico «per l’esercizio di somministrazione di cibi e bevande e la semplificazione delle procedure per ottenerle entro 15 giorni, nonché la temporanea sospensione del pagamento della tassa di occupazione Tosap». Il Comune ha di conseguenza inteso promuovere iniziative, e adottare provvedimenti per agevolare le attività commerciali che vivono in funzione della stagione turistica «e hanno già ad oggi subito dei danni realmente rilevanti per la prolungata chiusura con l’evidente rischio di impossibilità a procedere nel mantenimento in vita delle attività». La giunta del paese costiero del nord Ogliastra, come evidenziato dal primo cittadino Rubiu ha deliberato di concedere l’utilizzo di tutte le aree disponibili, ove possibile per le condizioni di fatto di garanzia di eventuali diritti di terzi, l’aumento del suolo pubblico già in concessione o la concessione di nuovo suolo pubblico a titolo gratuito per l’anno in corso fino al prossimo 31 ottobre».

Il tutto fino a un massimo di 50 metri quadrati, compatibilmente con i luoghi, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande «a chiunque ne faccia richiesta, al fine di destinarle alle occupazioni con tavolini, sedie, dehors accompagnati da elementi ombreggianti (ombrelloni e/o gazebo di modeste dimensioni)». (l.cu.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative