La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, la coop Esedra premia le foto migliori

Macomer, la coop Esedra premia le foto migliori

Successo del concorso “Quanti sogni su quel treno”. Il vincitore è uno scatto di Giovanni Salaris

09 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. È Giovanni Salaris di Macomer il vincitore del contest fotografico “Quanti sogni su quel treno”, promosso ad aprile dalla cooperativa Esedra di Macomer. Lo scatto dal titolo “Il mondo che mi aspetta” si è guadagnato il primo posto. Seconda posizione per Andrea Palmas di Terralba con la sua “Sardegna non solo mare”. A salire sul terzo gradino del podio, Giulia Masia di Macomer con “Riflessi”. Assegnato, invece, a Gianni Caggiari di Abbasanta e al fermo immagine del “Tramonto al villaggio dei pescatori” nella laguna di Marceddì, il premio giuria. «Colgo l’occasione – sottolinea Rossana Muroni, presidente di Esedra –, per fare i miei complimenti non solo ai vincitori ma anche a tutte le persone che hanno partecipato alla nostra iniziativa. La bellezza dei panorami e dei luoghi ritratti nelle fotografie ci hanno permesso di viaggiare virtualmente con la fantasia in un momento, quello del lockdown, in cui era proibito farlo. Il nostro obiettivo è stato raggiunto e ne siamo davvero felici». Quattro i premi in palio.

Il primo consiste in un’escursione per due coppie di persone sul trenino verde, tratta Macomer-Bosa, a bordo della carrozza storica Bauchiero 1913.

Il secondo in un’escursione per due persone sul trenino verde “dei Sapori” sempre a bordo della carrozza storica, mentre il terzo è un’escursione panoramica. L’ultimo premio, quello della “Giuria”, è un city tour guidato, per due persone, alla scoperta del centro storico di Bosa in sella alle e-bike in compagnia delle guide di Esedra escursioni. «Abbiamo, inoltre, deciso di omaggiare con un biglietto d’ingresso ai siti archeologici di Tamuli e Filigosa di Macomer, tutti coloro che hanno partecipato al contest – spiega Rossana Muroni –. La nostra speranza è che il più presto possibile si possa tornare a viaggiare per poter godere appieno delle infinite meraviglie della nostra isola». A luglio, quando il trenino verde riprenderà la sua corsa, durante il viaggio i turisti potranno ammirare la mostra fotografica con tutti gli scatti del contest. Scatti già racchiusi in un video visibile sulla pagina facebook della cooperativa Esedra. (a.p.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative