La Nuova Sardegna

Nuoro

La brutale rapina al parroco di Talana: 18enne arrestato a Cagliari in pizzeria

La conferenza stampa a Lanusei
La conferenza stampa a Lanusei

Il giovane ha cercato di scappare quando ha visto nel locale i carabinieri di Lanusei con i colleghi cagliaritani

10 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È stato arrestato ieri sera 9 giugno in una pizzeria di Cagliari, Emilio Derosas, il giovane di 18 anni nato a Nuoro e residente a Orosei, accusato di rapina aggravata ai danni di don Vincenzo Pirarba, il parroco di Talana di 48 anni, pestato a sangue la notte del 7 maggio scorso nella sua casa di Porto Frailis, ad Arbatax.

Il giovane, che si trovava a Cagliari dalla mattina dell'8 maggio, appena ha visto i carabinieri della Compagnia di Lanusei con i colleghi di Cagliari ha tentato la fuga ma è stato fermato dai militari che lo hanno ammanettato e condotto al carcere di Uta.

I dettagli dell'operazione, firmata dal Gip di Lanusei su richiesta del Pm Gualtiero Battisti, sono stati spiegati nel corso di una conferenza stampa nella Procura di Lanusei. Il giovane era stato iscritto nel registro degli indagati insieme alla zia, accusata di favoreggiamento personale per avergli fornito ospitalità nella sua casa, vicina a quella del sacerdote, la notte della rapina.

Le indagini sono state condotte a tutto campo e in larga parte sui social. Così i militari hanno localizzato il 18enne Emilio Derosas proprio nel quartiere Is Mirrionis a Cagliari. Attraverso le immagini postate su Facebook da pub, bar e pizzerie della zona, i militari avevano avvistato il giovane appoggiato alla porta della pizzeria che frequentava. E ora gli inquirenti sono sulle tracce del complice. (Ansa).

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative