La Nuova Sardegna

Nuoro

Il cimitero di Lodè sarà ampliato

Il cimitero di Lodè sarà ampliato

Il Comune ha trovato l’accordo con un privato proprietario di un’area confinante

14 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LODÈ. Un accordo tra Comune e proprietario di un terreno confinante, consentirà a breve di ampliare il cimitero comunale di Lodè. La buona notizia per tantissime persone che da tempo hanno fatto richiesta per l’acquisto di un loculo è stata resa nota ieri dal commissario straordinario Mario Carta che ha già dato mandato all’area tecnica dell’ente di predisporre il progetto e prendere atto della perizia di stima del valore di acquisizione dell’area.

«Non sarà quindi necessario procedere a nessun esproprio ma è stata trovata una soluzione che accontenta entrambe le parti», spiega il commissario straordinario che amministra il Comune dopo le dimissioni, lo scorso anno, dell’ex sindaco Graziano Spanu.

Il Comune aveva evidenziato da tempo la necessità di acquisire un’area per l’ampliamento del cimitero cittadino in quanto al momento attuale, stante il numero dei decessi annui, non è possibile dare adeguata sepoltura alle persone decedute. Un problema che rischiava di provocare disagi sempre maggiori se non si fosse trovata una soluzione.

È stata così individuata un’ area confinante al cimitero di proprietà privata, estesa circa 650 metri quadri ed il responsabile del servizio tecnico ha inviato una comunicazione ai proprietari evidenziando la necessità di procedere all’ampliamento cimiteriale. Nella stessa comunicazione è stata evidenziata la richiesta di addivenire ad un possibile accordo per la vendita.

Dopo alcuni incontri si è trovato un accordo con il Comune che spenderà una cifra di poco superiore ai 15mila euro. Con l’acquisizione dell’area, sarà quindi possibile dare il via al progetto compreso nell’elenco annuale e nel programma triennale delle opere pubbliche che prevede uno stanziamento di 250 mila euro. (s.s.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative