La Nuova Sardegna

Nuoro

Noragugume in festa per la centenaria

di Tore Cossu
Noragugume in festa per la centenaria

Giovannangela Demuru ha raggiunto i 100 anni circondata dall’affetto del paese

15 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NORAGUGUME. Un’altra nonnina si aggiunge al lungo elenco di centenari presenti nella regione del Marghine. Sabato a Noragugume si è svolta la festa di compleanno di Giovannangela Demuru, nata il 14 giugno del 1920. Una festa che si è tenuta nel rispetto delle norme anti Covid e che ha comunque coinvolto buona parte della popolazione. Nella chiesa parrocchiale di San Giacomo, don Maurizio Demartis ha celebrato la messa a lei dedicata e dopo è stato organizzato un rinfresco per tutti seguito dal taglio della torta. Presenti anche il sindaco Federico Pirosu che ha portato gli auguri della comunità e consegnato una pergamena ricordo, e l’ex primo cittadino Michele Corda con una bella confezione di fiori.

Tra gli invitati c’era anche il senatore Giuseppe Luigi Cucca in quanto Giovannangela Demuru per tanti anni ha lavorato come domestica a Nuoro presso la casa di una zia dell’esponente politico nuorese. La nonnina di Noragugume gode di buona salute e conserva un’ottima memoria. Non si è mai sposata.

Per oltre mezzo secolo ha fatto la collaboratrice domestica conquistando la fiducia dei suoi datori di lavoro. Attualmente viene seguita da una vicina di casa che non le fa mancare niente. Ad assisterla è una zia del fantino Giuseppe Zedde, noto Gingillo, per due volte vincitore del Palio di Siena. Nel Marghine sono numerose le persone che hanno tagliato il traguardo del secolo di vita. Pochi mesi fa, infatti, due centenarie sono state festeggiate a Silanus. Il comprensorio si conferma tra le aree più longeve del pianeta. Non a caso i centri del Marghine, insieme a quelli dell’Ogliastra sono tra i più visitati dagli studiosi che cercano di carpire i segreti dell'elisir di lunga vita, ammesso che questo esista veramente.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative