La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei, Cala Mariolu resta off limits ai natanti

Baunei, Cala Mariolu resta off limits ai natanti

Manca ancora il certificato di collaudo del pontile di attracco. Si può arrivare solo via terra

18 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Dal primo giugno, in seguito all’ordinanza della Capitaneria di porto di Olbia (datata 27 maggio) continua a essere in vigore l’ordinanza del sindaco baunese Salvatore Corrias con la quale è vietato l’accesso a tutti i natanti, per il mancato rinnovo del collaudo del pontile a Cala Mariolu (Ispuligedenie). Alla famosa cala della costa baunese si può quindi arrivare solo seguendo un percorso trekking non facile. Non resta che attendere la produzione delle certificazioni di collaudo da inviare alla Capitaneria di Olbia per potere riavere il via libera all’attracco in questa cala paradisiaca. Il pontile venne realizzato alcuni anni fa per assicurare una maggiore sicurezza negli attracchi nelle fasi di sbarco e imbarco, evitando l’avvicinamento dei natanti all’arenile «e garantendo nel contempo anche una maggiore fruibilità dello stesso». Favorendo il contingentamento delle presenze, che da due anni è di non più di mille in ogni ora della giornata. Ma questa stagione, causa norme distanziamento sociale anche in spiaggia, si scenderà a 550.

Il Comune di Baunei, nell’ambito della gestione del territorio e in conformità a quanto previsto nel Pul (Piano utilizzo dei litorali ), ha evidenziato il primo cittadino-consigliere regionale del Pd nell’ordinanza emessa lunedì 1 «ha inteso regolamentare l’approdo nella cala di Mariolu (Ispuligedenie) mediante la realizzazione di un pontile di attracco». E questo con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza. Per ora Cala Mariolu continua a essere interdetta all’accesso dal mare con qualsiasi tipo di natante. Ma le operazioni relative al collaudo del pontile dovrebbero avvenire in tempi brevi. Quest’anno, considerata causa l’emergenza epidemiologica, che ha fatto nascere altre priorità, i collaudi al pontile di cala Mariolu non sono stati ancora effettuati, Una volta che saranno stati fatti, come era stato precisato da Salvatore Corrias, il Comune chiederà« l’anticipata occupazione al Demanio in attesa della nuova ordinanza della competente Capitaneria di porto di Olbia».

Lo scorso 26 maggio lo stesso sindaco baunese ha emesso un’ordinanza relativa a cala Goloritzé, con la quale ha stabilito che il numero massimo «delle presenze contemporanee consentite nella cala è di 250». Due giorni prima di quest’ultima ordinanza, nella stessa cala raggiungibile solo percorrendo un sentiero, si erano registrati anche 360 presenze. Detto di cala Mariolu con 550 presenze massime, cala Gabbiani, “new entry” come numero chiuso (l’ordinanza è di marzo) si ferma a 350 presenze, Cala Biriala resterà a 300; cala Sisine a 1.600; la spiaggia centrale di Santa Maria Navarrese a 1.300. (l.cu.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative