La Nuova Sardegna

Nuoro

L’isola pedonale che piace a tutti

di Alessandra Porcu
L’isola pedonale che piace a tutti

Borore, successo dell’iniziativa del Comune. «È un modo per rimettere in moto la nostra economia»

18 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BORORE. Il parere positivo degli esercenti bororesi sull’isola pedonale, istituita in diverse zone del paese a partire dal 1° giugno scorso e fino al 31 ottobre prossimo, dalle ore 19 alle ore 2, è unanime. «Un provvedimento che ci restituirà un po’ di ossigeno dopo il lungo lockdown», dice entusiasta Luca Puddu della Pizzeria 4 Mori. «Appena ricevuta l’autorizzazione dal Comune, ho sistemato i tavoli e le sedie all’esterno del mio locale. Grazie alla cessione gratuita del suolo pubblico – aggiunge –, sarò in grado di avere una cinquantina di coperti. Una manna dal cielo – sottolinea a chiare lettere il titolare della pizzeria –, se si pensa che all’interno non c’è spazio sufficiente per far accomodare i clienti. Sarà un servizio in più da aggiungere a quello da asporto».

Soddisfatto anche Rey Zoncheddu. Il titolare della Pizzeria da Severino non nasconde il suo apprezzamento per la misura adottata dall’amministrazione civica. «In realtà – ammette –, ho sempre pensato di adottare una soluzione di questo genere che permettesse ai clienti di cenare all’aria aperta, ma per diverse ragioni non c’ero mai riuscito. Questa, però, è la volta buona».

Il giovane pizzaiolo ha le idee chiare.

«Ho già acquistato dei tappeti di erba sintetica da posizionare lungo via De Gasperi, che negli orari preposti verrà transennata e chiusa al traffico veicolare. Mantenendo le distanze di sicurezza, riuscirò a sistemare poco meno di una decina di tavoli, ossia 20 coperti. Tutto è pronto, confido solo nelle calde sere d’estate che invogliano la gente a uscire di casa».

Tanti i programmi per la stagione. Musica dal vivo, spettacoli folk, giochi per i bambini. Gli esercenti, per lo più i baristi, punteranno su questo tipo di intrattenimento per accogliere quante più persone possibile.

«L’istituzione dell’isola pedonale –, affermano la sindaca Bastiana Carboni e l’assessore al Bilancio Alessandro Porcu –, è stata accolta favorevolmente. È un modo per rimettere in moto l’economia e per far riscoprire ai nostri compaesani la bellezza della passeggiata per le vie del centro».

Numerose quelle interdette al traffico e accessibili solo ai mezzi di in servizio di emergenza e a quelli per il trasporto con limitate o impedite capacità motorie.

Via Roma, viale Baccarini, piazza Giovanni XXIII e via Alcide De Gasperi. Istituito nella via Giovanni Maria Angioy, sino al 31 ottobre prossimo, anche il senso unico di circolazione in entrata dalla via Roma e in uscita dalla via Vittorio Emanuele III. Un circuito ricavato nelle vie del centro abitato che sta mettendo tutti d’accordo sull’isola pedonale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative