La Nuova Sardegna

Nuoro

Oliena, attacco alla giunta «Atti non consultabili»

di Nino Muggianu
Oliena, attacco alla giunta «Atti non consultabili»

Dure accuse della minoranza per il mancato funzionamento del sito internet I tre consiglieri: «È un diritto dei cittadini partecipare al dibattito pubblico» 

18 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Nuovo attacco dell’opposizione alla giunta guidata dal sindaco Bastiano Congiu. Salvatore Fele, Mattia Sanna e Valentino Carta chiedono conto alla maggioranza del mancato funzionamento del sito internet del Comune di Oliena. «Il tempo sta passando. Adesso basta con le scuse. Per loro, la colpa è sempre di chi al governo del paese c’era prima, ma allora le cose si facevano adesso no. Che si diano una svegliata. Unitamente agli altri due consiglieri di minoranza (Salis e Maricosu) – scrivono – abbiamo presentato un interrogazione al sindaco e alla segretaria comunale in qualità di responsabile dell’anticorruzione, chiedendo di ripristinare questo servizio, per consentire ai cittadini l’accesso al sito internet e consultare i documenti amministrativi. La legge promuove la partecipazione di tutti al dibattito pubblico riconoscendo tale diritto, ma a Oliena per il lacunoso funzionamento del sistema, tale diritto è negato. In genere i documenti devono rimanere visibili nel sito per 5 anni. Nel nostro Comune invece, la gran parte degli atti dopo appena 15 giorni di pubblicazione sparisce e il documento non è più consultabile. Per prevenire le solite giustificazioni della maggioranza, quando qualcuno muove loro delle critiche – aggiungono Fele, Sanna e Carta – anticipiamo che fino all’entrata in carica di questa giunta i documenti in questione si potevano facilmente consultare e ricordiamo invece che l’attuale amministrazione, insediata ormai da due anni ha finito da tempo l’apprendistato amministrativo e buonsenso suggerisce che i problemi vadano risolti da chi è alla guida dell’Ente».

Quindi i tre consiglieri anticipano che d’ora in avanti intensificheranno l’azione di controllo sul lavoro svolto dalla giunta denunciandone le eventuali lentezze, mancanze, omissioni o irregolarità che dovessero rilevare nel loro operato. «Ci attende un periodo difficile, nessuno purtroppo ha o avrà in futuro, bacchette magiche per superare la crisi, ma tutti devono essere coinvolti nella ricerca di soluzioni possibili. Si è ancora in tempo per iniziare dal ripristino delle regole fondamentali – aggiungono Fele, Sanna e Carta – come la legalità e la trasparenza degli atti amministrativi, un percorso di reale partecipazione civica. Noi abbiamo offerto, in diversi modi, la nostra disponibilità a collaborare per trovare insieme soluzioni o proposte che possano aiutare la ripartenza del paese, ma non abbiamo ricevuto che un generico ringraziamento. Eppure – concludono – del bilancio comunale ancora non c’è traccia. E senza bilancio non ci sono interventi. Ribadiamo tutta la nostra disponibilità nell’interesse del paese».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative