La Nuova Sardegna

Nuoro

Parcheggi a pagamento confermate le tariffe 2019

di Sergio Secci
Parcheggi a pagamento confermate le tariffe 2019

Siniscola, sconti riservati ai residenti e ai proprietari di seconde case Il servizio è già partito sul litorale che va da La Caletta e S’Ena e sa chitta

18 giugno 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Da sabato scorso ha preso il via, e proseguirà per tutta la stagione estiva, il servizio a pagamento nei parcheggi in prossimità delle spiagge siniscolesi. Il Comune ha confermato le stesse tariffe dell’anno scorso con lo sconto per proprietari di seconde case, residenti a Siniscola e nei centri dell’Unione dei comuni. Per ora si pagherà solamente negli stalli posizionati a ridosso del litorale di La Caletta, S’Ena e sa chitta e Berchida, mentre, in attesa di risolvere il contenzioso con la ditta appaltatrice, il parcheggio è ancora gratuito a Le Saline e a Capo Comino.

I prezzi per la zona 1 che comprende la spiaggia di Berchida, Le Saline di Capo Comino e l’area antistante il faro sono, per le auto, di sei euro per mezza giornata e dieci per tutto il giorno; per le moto le tariffe sono rispettivamente di 3 e 5 euro; camper e caravan, pagheranno 7 e 12 euro e i pullman 30 euro. Prevista anche la tariffa serale che va dalle 18 alle 20 con 3 euro per le auto, 1,50 euro alle moto e 3,50 euro ai camper. Nella zona 2 (Rotonda di Capo est, Il Moletto, spiagge La Caletta, Sa Petra Ruia, S’Ena e sa chitta sarà possibile optare anche per la tariffa oraria che è di un euro per moto e auto e due euro per i camper. Per mezza giornata si pagheranno 2 euro per le moto, 4 per le auto e 6 per i camper mentre chi vorrà sostare tutto il giorno, dovrà sborsare rispettivamente 4,7 e 10 euro. I proprietari delle seconde case non residenti (in regola con pagamento Imu e Tari): avranno lo sconto del 40%. Ai residenti nell’Unione dei comuni del Montalbo (Bitti, Lodè, Lula, Onanì, Orune, Osidda, Posada e Torpè) si applicheranno solo per la sosta nei parcheggi ubicati nella zona A (La Caletta spiagge località S’Arenarju, Graneri e zona antistante El Barrio del mar; borgata di S’ Ena ‘e sa chitta e nella zona B (Capo Comino -Rotonda/Capo est, Il Moletto tariffe ridotte di 2 euro per mezza giornata e 3 per tutto il giorno.

I residenti a Siniscola, infine, pagheranno solo un euro per lasciare la loro auto nei parcheggi. I pass possono essere richiesti alle ditte concessionarie che hanno in gestione le aree ed avranno validità sino al 30 settembre. Lo scorso anno, le entrate previste nel bilancio di previsione erano state superate, un risultato lusinghiero che difficilmente potrà essere eguagliato quest’anno a causa delle restrizioni Covid. Tra le perle siniscolesi, ad avere riscontrato il maggiore gradimento la scorsa estate era stata la spiaggia di Berchida dove anche quest’anno sarà curato l’aspetto ambientale con la sistemazione degli spazi con delimitatori, servizio wi-fi e l’istallazione di prese di corrente per i camperisti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative