La Nuova Sardegna

Nuoro

Da Arbatax a Cala Luna ripartono le minicrociere

di Lamberto Cugudda
Da Arbatax a Cala Luna ripartono le minicrociere

Helios V inaugura la stagione delle gite. Adottati tutti i protocolli anti covid. «Ma certo è una stagione difficile, che non consentirà di fare grandi progetti» 

20 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. In porto si preparano le varie società che trasporteranno, ogni giorno, i turisti da Arbatax fino a Cala Luna. Domani dovrebbe essere il motoryacht in legno di 16 metri Helios Quinto (di proprietà della locale società Helios Turismo, che ha anche l’Helios Primo da 100 passeggeri) a inaugurare la stagione delle gite e delle minicrociere lungo le fantastiche cale della costa di Baunei. «Finalmente – dice Sergio Vacca, comandante delle due imbarcazioni insieme al figlio Stefano – si riparte. Sabato inizieremo con una minicrociera con l’Helios V, ma dal primo luglio anche con l’Helios I. Questa è una stagione difficile, che non consente di fare grandi progetti. Come ho detto già nei mesi scorsi “sarà un vero bagno di sangue”. Ogni anno, con le due nostre imbarcazioni abbiamo lavorato in una dozzina, ma ora non si può ipotizzare nulla». A parere di Vacca forse sarebbe stata scelta migliore, sotto il profilo economico, non armare le due imbarcazioni. «Ma lo abbiamo fatto – prosegue il comandante arbataxino – oltre che per offrire un servizio ai nostri affezionati clienti, anche per riuscire a fare lavorare i componenti dei nostri due equipaggi, che in caso contrario non potrebbero neanche ottenere la disoccupazione. Ogni anno iniziamo la stagione a inizio aprile, per poi andare avanti, senza sosta, fino all’ultima decade di ottobre. Se vogliamo guardare al futuro con ottimismo, diciamo che circa metà della stagione è andata. Nelle nostre due imbarcazioni trasporto passeggeri verranno adottati tutti i protocolli previsti dalle norme anti Covid-19».

Ieri anche il Nuovo Consorzio marittimo Ogliastra (che ha una flotta di sei grandi motonavi) ha annunciato con un post su Fb, l’inizio della stagione venerdì 26. «L’attesa è finita Dal 26 giugno #ripartiamo in tutta sicurezza verso le spiagge più belle della costa di #Baunei. Spiagge deserte, mare cristallino». Il presidente dello stesso Consorzio, il comandante baunese Salvatore Cabras, ha spiegato che, inizialmente, sulla base delle prenotazioni «le gite giornaliere verranno effettuate con il Bon Voyage o con il Borea, poi si valuterà quando armare le altre quattro nostre motonavi (che possono trasportare, dalla più piccola alla più grande, dai 150 ai 350 passeggeri (ndr)».

Il vicepresidente del Nuovo Consorzio marittimo Ogliastra, il comandante tortoliese Ciro Iacono rimarca che non si possono fare delle previsioni. «Inizieremo con le gite lungo le bellissime cale della cosata baunese venerdì 16 – sottolinea – ma diciamo che aprile, maggio e giugno sono andati. Speriamo che luglio, agosto e settembre facciano segnare numeri positivi sotto il profilo dei flussi vacanzieri. Tutta la nostra zona si basa molto sui segmenti del settore turismo».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative