La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, cambio vetrate in un plesso dell’istituto comprensivo

Tortolì, cambio vetrate in un plesso dell’istituto comprensivo

TORTOLÌ. Piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@ 2015/2017 – Asse II “Interventi di adeguamento sismico e messa in sicurezza di edifici scolastici “lotto numero 2 – infanzia e secondaria 1...

21 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@ 2015/2017 – Asse II “Interventi di adeguamento sismico e messa in sicurezza di edifici scolastici “lotto numero 2 – infanzia e secondaria 1 grado (centrale) viale monsignor Virgilio numero 104: la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo esecutivo per 113mila euro. Di questi, 100mila dal progetto Iscol@ e 13mila di cofinanziamento del Comune.

«Le verifiche statiche effettuate – si legge nella delibera approvata venerdì 12 dall’esecutivo comunale Cannas – hanno permesso di riscontrare che tutti gli elementi strutturali soddisfano la verifica statica sia a taglio e sia a flessione. Le verifiche sismiche effettuate hanno riscontrato che la struttura presenta un buon comportamento globale alle azioni sismiche, la verifica di stabilità degli elementi non strutturali, tamponature, non risulta soddisfatta al sisma. L’intervento proposto consiste nel rinforzo locale sulle tamponature che non soddisfano la verifica di stabilità. È un intervento di ripristino antiribaltamento delle tamponature secondo le linee guida ReLuis».

Viene predisposto un altro intervento di messa in sicurezza da effettuarsi sull’edificio scolastico del viale monsignor Virgilio (angolo via monsignor Carchero e via Betulottu) che ospita la scuola dell’infanzia e la secondaria di 1 grado. L’intervento riguarda la messa in sicurezza della vetrata della scala localizzata nell’ala nord. La vetrata verrà sostituita con una antisfondamento. Tali interventi non necessitano di autorizzazioni di enti terzi. «Il progetto – viene rimarcato – risponde appieno agli obiettivi di cui al finanziamento in parola, atti a superare le criticità in merito alla vulnerabilità statica dell’edificio in merito alle suddette problematiche». (l.cu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative