La Nuova Sardegna

Nuoro

Bitti, mille piantine e fiori colorati in dono per abbellire il paese

di Bernardo Asproni
Bitti, mille piantine e fiori colorati in dono per abbellire il paese

BITTI. È stato un autentico successo, andato oltre ogni aspettativa. La comunità di Bitti ha risposto alla grande al progetto dal titolo “Sa lilla, sa viola, su giranu”, una iniziativa di recupero,...

22 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. È stato un autentico successo, andato oltre ogni aspettativa. La comunità di Bitti ha risposto alla grande al progetto dal titolo “Sa lilla, sa viola, su giranu”, una iniziativa di recupero, pulizia e abbellimento dei rioni del paese attraverso mille piantine e fiori, consegnate ai cittadini, su loro richiesta, per abbellire le vie del paese, che sono state colorate a festa. Il progetto, peraltro, ha richiamato una canzone, un pezzo forte, tanto caro ai bittesi, del nutrito repertorio musicale del gruppo di canto a tenore “Remunnu ’e Locu”.

Le mille piantine e i fiori sono stati consegnati gratuitamente e sono serviti a rivitalizzare con i vari colori vie e scorci del paese, soprattutto nei centri storici, in particolare i rioni antichi, che spesso sono abbandonati e spopolati dando loro un bel tocco di particolare vivacità.

È il caso di dire che l’amministrazione comunale ha fatto centro nel promuovere l’iniziativa, che è stata inserita nel programma dedicato alle giornate ecologiche diffuse, coinvolgendo i bittesi nel recuperare, pulire e riqualificare i propri vicinati. Una vestizione di colori attraverso una vasta gamma di fiori. Soddisfatti gli amministratori comunali.

«Centinaia di persone hanno risposto positivamente, anche ben oltre le aspettative iniziali, dimostrando la forte necessita di riprendere a vivere la quotidianità dopo la quarantena di Covid 19: un momento di rinascita in cui si è voluto abbandonare l’inverno del lockdow, per ripartire con l’energia della primavera».

È quanto ha sostenuto l’assessore comunale all’Ambiente Cristian Farina che ha aggiunto: «Il progetto è stato finanziato e promosso dal parco naturale regionale di Tepilora all’interno delle attività di supporto e di partenza economica dedicate alle manifestazioni locali dall’assemblea dell’ente».

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative