La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola 

Via al restauro della torre di Santa Lucia

Via al restauro della torre di Santa Lucia

SINISCOLA. Saranno aperte questa mattina alle 9 in Comune, nell’ufficio dei lavori pubblici, le buste relative alla procedura di affidamento dell’incarico di progettazione e direzione lavori del...

23 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Saranno aperte questa mattina alle 9 in Comune, nell’ufficio dei lavori pubblici, le buste relative alla procedura di affidamento dell’incarico di progettazione e direzione lavori del consolidamento statico e valorizzazione della torre di Santa Lucia. L’antico edificio che si affaccia sul mare sarà restaurato grazie ai fondi che arrivano dalla Regione, Fondazione Sardegna e bilancio comunale.

A causa del distacco di alcune pietre e del deterioramento dell’intonaco, la torre è transennata da ben sette anni e necessita quindi di urgenti lavori di restauro. Già nel 2013 l’ufficio tecnico comunale aveva segnalato la necessità di un intervento con l’amministrazione comunale che si era rivolta alla Regione per ottenere un finanziamento atto ad iniziare i lavori di restauro del bene identitario che caratterizza l’antico borgo dei pescatori. Con la presentazione degli elaborati progettuali e la scelta dei tecnici che si occuperanno del risanamento conservativo, la speranza è che l’opera possa tornare presto ad essere fruibile in sicurezza da parte di turisti e residenti. (s.s.)

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative