La Nuova Sardegna

Nuoro

Riapre l’ufficio turistico «San Teodoro è ripartito»

Riapre l’ufficio turistico «San Teodoro è ripartito»

Pinducciu: entro la settimana svolgeremo il servizio dalle 9 del mattino alle 24 L’assessore Fideli: la gente sta tornando e tra gli operatori è cambiato il clima 

24 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. «Riceviamo mediamente una trentina di telefonate al giorno e altrettanti visitatori, al momento solo italiani. Le richieste riguardano principalmente le modalità di registrazione dell’accesso in Sardegna e le regole di fruizione delle spiagge». I numeri sono ben lontani dai 500 accessi giornalieri a cui era abituato ma Lorenzo Pinducciu, titolare dell’ufficio turistico di San Teodoro, non è deluso: dopo il vuoto provocato da lockdown anti-coronavirus, negli ultimi giorni le cose hanno cominciato a muoversi. «Abbiamo registrato – spiega l’imprenditore – le prime richieste di escursioni, gite in barca, e proprio oggi la prima visita di una coppia tedesca e la telefonata di un signore francese. Molti ci chiedono se è tutto aperto, se i servizi sono operativi, alcuni anche se sono in programma degli eventi».

Finita la pausa invernale, il servizio informazioni turistiche del Comune di San Teodoro, affidato alla Tueco snc, un’impresa locale, è ripartito il 6 giugno. Dopo i primi giorni di funzionamento in modalità smart-working e l’adeguamento dell’edificio alle norme anti-Covid, sabato hanno finalmente riaperto le porte dei locali di piazza Mediterraneo ai turisti, che vengono accolti da Nadia e Luciana.

«Finalmente siamo pronti – afferma l’assessore al turismo Marcello Fideli – e sono contento che ad aggiudicarsi il bando sia stata una ditta locale. È un anno difficile per il turismo, ma abbiamo lavorato molto con tutti gli imprenditori. L’ufficio sarà il centro di riferimento di numerose attività». A San Teodoro, afferma Fideli, comincia a tornare la gente e torna l’ottimismo. Le prenotazioni non sono certo ai livelli dello scorso anno, ma gli operatori respirano. «Lo testimoniano – spiega Lorenzo Pinducciu – le tante richieste di materiale informativo cartaceo e soprattutto digitale che riceviamo da parte loro. Per noi è motivo di orgoglio affermare che San Teodoro è ripartita, che gli hotel e i ristoranti sono aperti, che la sera c’è il mercatino, che è ripreso il servizio bus per le spiagge così come i tanti servizi turistici di noleggio ed escursioni». L’ufficio punta sulla comunicazione e su internet: «Abbiamo anche attivato un numero WhatsApp per essere sempre più vicini e disponibili. Eccolo: +39 335 5723730. Inoltre, anche se al momento il sito www.santeodoroturismo.it è in aggiornamento, nella sezione news sono presenti le informazioni più importanti ovvero le modalità di accesso alla Sardegna, alle spiagge, e si può visualizzare la webcam puntata su La Cinta». Gli uffici del servizio turistico sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 ma entro il fine settimana («stiamo terminando la selezione di altre due figure») l’apertura sarà fino a mezzanotte. (r.o.)



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative