La Nuova Sardegna

Nuoro

Trenino verde al via il 4 luglio con la metà dei viaggiatori

Lamberto Cugudda
Trenino verde al via il 4 luglio con la metà dei viaggiatori

La carrozza percorrerà la tratta Gairo Taquisara-Arbatax tre volte la settimana. La soddisfazione della guida turistica Alessandro Murino: finalmente si parte

26 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GAIRO TAQUISARA. «Siamo pronti a iniziare le nostre attività, in concomitanza con il via (previsto fra una decina di giorni, il 4 luglio) ai regolari viaggi del trenino verde, sulla tratta ogliastrina che porta fino alla stazione costiera di Arbatax». Alessandro Murino, conosciuta guida turistico-ambientale gairese si dice soddisfatto di come si sono mosse sia l’Arst e sia la Regione.

«Vista la situazione - afferma la guida, che opera da tanti anni in relazione a questa tratta, organizzando, soprattutto nell’area della vallata del Pardu, escursioni per i viaggiatori del trenino – per me si sta andando avanti in maniera corretta. I viaggi a calendario avranno iniziato sabato 4 luglio. Ogni settimana ci saranno il venerdì, il sabato e la domenica fino alla terza settimana del mese di settembre. Oltre a questi viaggi programmati, ci si potrà rivolgere all’Arst e chiedere di noleggiare il trenino verde. Noi operatori con attività che ruotano attorno al famoso mezzo di trasporto su strada ferrata, non vediamo l’ora che arrivi il viaggio inaugurale di questa “strana” stagione turistica 2020».

Il trenino verde, durante ogni viaggio a calendario, avrà due carrozze la cui capienza è di poco più di una settantina di posti l’una: ma considerate le varie norme anti Covid-19 e i relativi protocolli di sicurezza, ognuna delle due carrozze dovrà viaggiare a metà carico. Quindi, al massimo, a viaggio, si potranno avere 72 passeggeri.

Da sottolineare anche che, ogni qualvolta sono state utilizzate le carrozze storiche, queste hanno fatto registrare un forte gradimento da parte dei viaggiatori. «Trattandosi di uno dei massimi attrattori turistici dell’intera Ogliastra – afferma l’assessore comunale tortoliese all’Ambiente, Walter Cattari – tutti dobbiamo sentirci impegnati per una sua maggiore valorizzazione. Mi auguro che i viaggi a calendario sulla tratta che dal capolinea costiero di Arbatax porta fino a Gairo Taquisara possano avere realmente inizio il 4 luglio. In maniera da dare la possibilità di lavorare alle attività che ruotano attorno al famoso mezzo di trasporto tanto amato soprattutto dai vacanzieri stranieri».

ll viaggio Arbatax-Gairo Taquisara, come rimarcato nel sito dello stesso trenino verde «è un percorso lungo 62 chilometri che collega mare e montagna e che dura quasi quattro ore in entrambe le direzioni». Un percorso ferroviario che tutti sperano inizi fra una decina di giorni e che possa fare registrare, nei tre viaggi a calendario ogni settimana (fino alla terza decade di settembre) possa fare registrare sempre il pienone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative