La Nuova Sardegna

Nuoro

Hotel Covid dei Comuni, il plauso degli albergatori

di Giusy Ferreli
Hotel Covid dei Comuni, il plauso degli albergatori

Massimiliano Tronci della Confcommercio elogia la proposta dei sindaci «Abbiamo chiesto alla Regione indicazioni precise ma siamo stati ignorati»

26 giugno 2020
3 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. L'albergo Covid 19 per turisti finanziato dai Comuni ogliastrini, che a fronte del silenzio della Regione hanno deciso di quotarsi per dotarsi di una struttura dove ospitare i casi sospetti, incassa il plauso delle associazioni di categoria. Il primo a schierarsi con gli amministratori locali è Massimiliano Troncia, presidente Federalberghi di Confcommercio Nuoro Ogliastra. «È un idea importante – commenta Troccia – in quanto consente di trovare una soluzione ragionevole a un problema molto serio che è quello di capire come va accolto il caso di un ospite di un albergo con Covid 19, sollevando le strutture ricettive da una serie di problematiche importanti. Inoltre, cosa non da poco e in un periodo di ristrettezze economiche, i comuni mettono mano al loro portafoglio e si autofinanziano».

L'iniziativa dei sindaci, adottata nel corso di una dibattuta conferenza sociosanitaria, viene ritenuta un modello anche per le altre parti dell'isola considerato che, sempre secondo il responsabile dell'associazione che raggruppa gli albergatori, «tutto accade nella totale indifferenza della Regione Sardegna che non è stata in grado, ad oggi di fornire una soluzione o un proposta pratica a come risolvere il caso di un ospite con Covid 19, malgrado le sollecitazioni inviate da Federalberghi al presidente della Regione, all'assessore della Sanità e al commissario dell’Ats. Speriamo – conclude Troccia – che non mettano il bastone tra le ruote a questo importante segnale che arriva dall’Ogliastra, grazie alla lungimiranza dei sindaci e ai quali diamo il nostro più totale sostegno». Di scelta coraggiosa parla anche il sindaco di Baunei, sia pure nel suo ruolo di consigliere regionale. «Una scelta forte, coraggiosa e lungimirante, quella dei nostri sindaci, in tempi di bilanci armonizzati e perenni ristrettezze, specie oggi, in un momento in cui l’emergenza, fatto ogni scongiuro su una minima ipotesi di contagio, non può dirsi di certo rientrata», dice Salvatore Corrias, che aggiunge: «È una soluzione che nasce, ancora una volta, dal dover fare di necessità virtù, a beneficio del nostro territorio, dei nostri ospiti e di noi che ci viviamo».

Il consigliere del Pd lancia, infine, una stoccata alla giunta Solinas. «Nessuna soluzione, invece, da parte della Giunta regionale, nonostante le nostre formali sollecitazioni volte a chiedere un soccorso economico ai territori come l’Ogliastra, così turisticamente vocati ma così fragili, per i quali servono strutture idonee ad arginare eventuali situazioni d’emergenza. Confidiamo – conclude Corrias – che la sinergia delle nostre amministrazioni, possa, nella sua portata istituzionale, richiamare al proprio ruolo la Regione». L'albergo Covid, preannunciato dal governatore rimane un'entità idea fumosa nell’intera provincia Nuoro. Anche in questo caso nessuna indicazione è arrivata nonostante la Federalberghi si sia mossa per tempo inviando dieci giorni fa una richiesta di delucidazioni. La missiva attende una risposta, nel frattempo i turisti continuano ad arrivare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative