La Nuova Sardegna

Nuoro

San Teodoro, primo assalto alle spiagge: da sabato si pagano i parcheggi

di Pietro Rudellat
San Teodoro, primo assalto alle spiagge: da sabato si pagano i parcheggi

San Teodoro, week end a rischio affollamento a Cala Brandinchi e Lu Impostu. La Salinedda srl: «Anticipiamo l’apertura per evitare problemi di circolazione»

27 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. La signora ci ripensa. Di fronte al pericolo di un week end infernale con bagnanti e turisti all’assalto delle spiagge di San Teodoro, Isabel Palau ha deciso di anticipare a oggi l’apertura dei suoi parcheggi a pagamento a Cala Brandinchi e Lu Impostu. Cambiano, dunque, i tempi di apertura definitiva dei parcheggi di proprietà della Salinedda srl, di cui è appunto amministratrice Isabel Palau. La sosta a pagamento è operativa da questa mattina alle 8.

La decisione dalla società è giunta ieri al termine dei lavori di ripristino che sono durati due giorni. Da oggi quindi i parcheggi saranno operativi e tutti coloro che vorranno godere delle bellezze di una della zone più trafficate del litorale teodorino, cioè Cala Brandinchi e Lu Impostu, dovranno munirsi di ticket. «Abbiamo anticipato i tempi di apertura – dice l’amministratrice della società – sino a ieri previsti per il mese di luglio. Lo abbiamo fatto per fornire un servizio migliore all'utenza che certamente in questo fine settimana affollerà le due spiagge. Infatti, l'apertura e quindi il controllo dei parcheggi, servirà a evitare pericolosi assembramenti e problemi di viabilità. Tutto nel rispetto delle linee dettate dal Piano di utilizzo dei litorali del Comune di San Teodoro e dalla normativa anti Covid. Vogliamo venire incontro a chi verrà a visitare le spiagge evitando questa volta quei problemi che invece sono sorti lo scorso fine settimana».

In questi ultimi due giorni l'ingresso ai parcheggi di Cala Brandinchi è rimasto chiuso a causa dei lavori previsti per sistemare la viabilità e le dotazioni di sicurezza. «I lavori hanno riguardato il ripristino del manto stradale, compresi i dossi necessari per il rallentamento delle auto. È stato installato l'impianto di monitoraggio che consente di controllare il numero delle auto presenti nei parcheggi e chiudere le sbarre al raggiungimento del numero di auto consentito. Abbiamo inoltre provveduto al ripristino delle fasce antincendio e all'installazione dei cartelli indicativi. Sia quelli che riguardano le postazioni anticendio che quelli relativi alle prescrizioni anti Covid. Infine si è provveduto alla necessaria revisione degli estintori presenti nell'area di sosta».

I parcheggi di Cala Brandinchi e Lu Impostu saranno aperti tutti i giorni a partire dalle 8 e verranno chiusi alle 20. Sarà vietato sostare all'interno dell'area dopo le 20per motivi di sicurezza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative