Maltempo, nuova allerta in Sardegna: attesa una bufera di scirocco e piogge. Il meteorologo: «Onde fino a 10 metri»
Matteo Tidili: «Ci troviamo di fronte a una potenziale mareggiata tra le più intense osservate negli ultimi decenni sulle coste dell’isola»
Nei prossimi giorni il tempo in Sardegna sarà caratterizzato da instabilità, nubi diffuse e precipitazioni sparse con temperature invernali tipiche della stagione. Nella giornata di oggi 16 gennaio le temperature massime resteranno stazionarie attorno agli 6–11 °C nelle principali località (es. Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano) mentre le minime saranno lievemente più alte rispetto ai giorni precedenti. Il peggioramento si avrà tra domenica e lunedì quando arriverà il vento di scirocco a portare importanti mareggiate e forti raffiche di vento, con possibili forti piogge.
Sabato e domenica: nubi, qualche schiarita e temperature miti
Tra sabato 17 e domenica 18 gennaio il tempo in Sardegna dovrebbe mantenersi variabile, con nuvole basse alternate a brevi schiarite, soprattutto nella prima parte della giornata di sabato. Le temperature massime continueranno a oscillare intorno ai 11–14 °C nelle zone costiere, con minime notturne fra i 6 e gli 8 °C, mentre qualche breve pioggia locale è possibile soprattutto nelle zone interne e settentrionali dell’isola. Nel complesso il weekend si presenta relativamente mite per la stagione, ma con un cielo spesso coperto, qualche pioggia e con ridotta probabilità di giornata completamente soleggiata.
Da lunedì
Le previsioni per l’inizio della prossima settimana indicano un ulteriore peggioramento del tempo: tra domenica, lunedì sono attese piogge diffuse e persistenti su buona parte della Sardegna, con temperature che tenderanno a scendere leggermente, soprattutto nelle ore notturne.
Venti e mare
I venti saranno una componente importante del quadro meteo nei prossimi giorni: soprattutto dai quadranti orientali e sud-orientali, con forte intensità e raffiche lungo le coste. Questo regime di venti favorirà stati di mare molto mossi e importanti mareggiate. Il meteorologo Matteo Tidili in un post facebook ha spiegato che: «Carte alla mano ad oggi ci troviamo di fronte a una potenziale mareggiata tra le più intense osservate negli ultimi decenni sul Mediterraneo e sulle coste della Sardegna, con picchi estremi che possono essere raggiunti dalle singole onde che potrebbero superare anche i 10 metri».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=5e9a868)