La Nuova Sardegna

Nuoro

Arbatax, ripartono i traghetti per le cale dell’Ogliastra

di Lamberto Cugudda
Arbatax, ripartono i traghetti per le cale dell’Ogliastra

Venerdì mattina il viaggio inaugurale della stagione 2020 da Arbatax e Santa Maria. Sessanta passeggeri nella prima corsa del Nuovo consorzio trasporti marittimi  

26 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Una bellissima giornata di sole, con mare calmo, ha fatto da cornice, ieri mattina, al viaggio inaugurale per la stagione turistica 2020, del Nuovo Consorzio trasporti marittimi Ogliastra. Nella motonave Bon Voyage, comandata da Salvatore Cabras, che è anche il presidente dello stesso Nuovo Consorzio, nella testata del molo di levante ad Arbatax si sono imbarcati 40 passeggeri. Poco più di 20 sono poi saliti sulla Bon Voyage nel porto turistico di Santa Maria Navarrese. Per metà erano sardi e per metà vacanzieri del nord Italia, più qualche tedesco. Ieri le soste sono state a Cala Gabbiani, Cala Luna e Cala Sisine. In banchina, alle 8.30, già diverse persone in attesa della motonave. Fra questi una coppia (con le due figlie) che vive a Muravera e che ha deciso di fare la gita alla prima occasione possibile.

Poco più in là, cinque giovani, quattro dei quali partiti poco prima delle 6 del mattino da casa, a Porto Torres, per potersi imbarcare alle 9 per le cale. E una volta rientrati in porto, alle 18,30, sono ripartiti alla volta di Porto Torres. «Siamo molto contenti – precisa Marco Romano, 34 anni, informatico – di fare una gita in queste splendide cale. Abbiamo un amico e concittadino che lavora qui a Tortolì (da “Acqua e Sapone”) e ne approfittiamo per stare tutti insieme. Non ci pesa il viaggio da Porto Torres». Nel gruppo di cinque amici turritani anche Elisa Oggianu, 29 anni: «Una giornata molto bella. E poi, queste cale sono fantastiche». Per i cinque, tanti bagni e foto di gruppo in tutte le cale e dentro di grottoni di Cala Luna. Unico cruccio, come precisato da Romano, non avere potuto fare il bagno a Cala Mariolu, dove tutti i natanti non possono ancor attraccare fino a quando non verrà rinnovato il collaudo della banchina, in programma la prossima settimana. Attendono di imbarcarsi anche Fausto Brunetto con la moglie e un figlio. «Veniamo da Cuneo – ha detto il turista – e l’anno scorso siamo stati a Budoni. Stiamo trascorrendo un periodo di vacanza qui all’Hotel Club Saraceno e ne approfittiamo per potere visitare queste splendide cale».

All’interno del Bon Voyage, fra varie famiglie, c’è anche quella di Antonello Marino, 52 anni, di Genova, che insieme alla moglie e ai due figli ha preso in affitto una casa a Tortolì. «Siamo sicuri che sarà una bella gita nelle cale – ha detto il vacanziere ligure – considerata anche la bella giornata, con il sole già così forte adesso alle 8,50». Al rientro, intorno alle 18, nel molo di levante ad Arbatax, tutti felici per la giornata indimenticabile nelle meravigliose cale della costa baunese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative