La Nuova Sardegna

Nuoro

Una rete di Comuni sotto il segno del vino Mandrolisai

di Giovanni Melis
Una rete di Comuni sotto il segno del vino Mandrolisai

Iniziativa dei sindaci di Atzara, Meana Sardo e Sorgono Il vitigno protagonista di un documentario sull’enologia 

26 giugno 2020
3 MINUTI DI LETTURA





ATZARA. Inizia a prendere corpo, con progetti concreti, il progetto di valorizzazione dei vigneti del Mandrolisai. Anni di scambi di idee, di procedere in ordine sparso, di volontà di incontrarsi, senza che però alla fine di arrivasse ad una posizione comune. Ma ora, le amministrazioni comunali di Atzara, Meana e Sorgono hanno deciso di unire concretamente le forze per promuovere il vino Mandrolisai e le eccellenze del territorio. Sostenuti dal contributo della comunità montana Gennargentu-Mandrolisai, i tre Comuni si sono incontrati più volte e iniziano con le prime iniziative unitarie. Nei giorni scorsi, i municipi hanno aderito a un progetto televisivo che si occuperà dei territori del vino più importanti d’Italia. Nel territorio è presente una troupe televisiva che gira le immagini per la realizzazione di un documentario che sarà trasmesso a livello internazionale da un’importante emittente. Il lavoro della troupe andrà ad analizzare ogni dettaglio del paesaggio, con particolare attenzione al settore vitivinicolo. Non saranno tralasciati gli aspetti legati alla archeologia, alle bellezze storiche e alle produzioni artigianali locali. Il tutto con un grande protagonista assoluto: il vino Mandrolisai, vero principe di tutta l’iniziativa.

«La nostra iniziativa – spiego Marco Demuru , sindaco di Meana Sardo – mira a dare valore al nostro territorio, al Paesaggio e alla produzione vitivinicola di eccellenza. Realizzare insieme agli altri comuni questo bellissimo documentario è stata una scelta che abbiamo condiviso e che è un segnale importante. Vogliamo unirci per valorizzare a livello internazionale non solo i nostri prodotti di qualità ma tutto il Paesaggio, a partire dai vigneti eroici, vero patrimonio di tutto la nostra zona». Dello stesso avviso il primo cittadino di Sorgono Giovanni Arru, per il quale «l’unità dei nostri Comuni intorno al tema del marketing territoriale è una novità che testimonia la volontà delle nostre comunità di lavorare insieme per far crescere l’economia locale. Con questo lavoro vogliamo dare valore internazionale al nostro territorio, sostenendo l’imprenditoria locale con uno spirito nuovo. Crediamo che solo attraverso il lavoro comune di tutto il territorio si possa fare il salto di qualità necessario per crescere e migliorare l’economia».

Alcuni dettagli progettuali vengono illustrati dal presidente comunitario, nonchè sindaco di Atzara Alessandro Corona, per il quale «la collaborazione intercomunale vuole valorizzare il paesaggio storico rurale e il grande patrimonio dei vigneti storici. Occorre ricordare che il Mandrolisai è il vino della longevità, nasce in un territorio dove la viticoltura è una tradizione secolare e dove la lavorazione manuale dei vigneti è l’elemento fondamentale». Concluse le riprese, sarà il momento del montaggio e della stesura finale del prodotto televisivo che sarà trasmesso nella primavera del 2021. Ma nel frattempo partiranno gli altri eventi promozionali, fino a giungere anche a appuntamenti fieristici locali. «Noi vogliamo trasmettere questo importante messaggio- conclude Corona- all'interno di un rinnovato spirito unitario che ha unito da subito le nostre amministrazioni. Cerchiamo di farlo dando valore alla grande tradizione artigianale locale e alle bellezze artistiche e archeologiche delle nostre comunità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative