La Nuova Sardegna

Nuoro

Lodè, boccata d’ossigeno per gli imprenditori

di Sergio Secci
Lodè, boccata d’ossigeno per gli imprenditori

Il commissario straordinario ha deciso di utilizzare 90mila euro per sostenerli Si tratta di fondi che arrivano dal Parco di Tepilora e aiuteranno la ripresa

30 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LODÈ. Novantamila euro dei 360 mila distribuiti dal Parco di Tepilora a cui potranno essere sommati dei fondi messi a disposizione dal Comune per sostenere commercianti e imprenditori di Lodè che hanno subito danni economici causati dal Corona Virus. Una vera e propria boccata d’ossigeno per le imprese in ginocchio per via dell’emergenza sanitaria.

«L'intervento è di notevole importanza per l'economia lodeina e per gli operatori - spiega il commissario straordinario Mario Carta - al fine di fornire uno strumento immediato per sostenere un modello di ripresa, atteso che il sistema economico del paese sta attraversando una crisi senza precedenti che ha colpito in maniera preponderante le attività commerciali».

L’intervento denominato “Emergenza epidemiologica Covid-19 – Misure urgenti di sostegno alla economia locale” intende assicurare un primo sostegno immediato agli operatori per alleviarne i disagi e incoraggiarne la ripartenza. Dopo Torpè anche Lodè ha quindi predisposto un bando con apposito finanziamento per i danni economici subiti dalle imprese in possesso di partita Iva in seguito alla chiusura obbligata o al rallentamento delle attività.

«Si è avuta conferma del forte disagio delle attività relativamente all’accesso ai prestiti, all’esigenza di misure di iniezione di risorse a fondo perduto, al sostegno relativo alla detassazione o comunque alla posticipazione e rimodulazione della stessa», dice Carta. Il commissario aggiunge: «Il Comune, recependo positivamente le esigenze manifestate dalle associazioni e rappresentanti delle varie attività produttive coinvolte, ha proposto alcune misure da attivare a favore del comparto individuando le risorse attualmente disponibili con un bonus “riavvio” immediatamente spendibile».

Gli operatori economici residenti, possono presentare l’istanza utilizzando il modello scaricabile dal sito del comune. L’amministrazione si impegna a fornire i chiarimenti richiesti entro 48 ore dalla ricezione della richiesta di chiarimenti. Sarà a breve stilata una graduatoria di merito che resterà aperta per le domande che non risultassero beneficiarie dei contributi per esaurimento delle risorse economiche. Le richieste, devono pervenire entro il 13 luglio via mail a : protocollo@pec.comune.lode.nu.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative