La Nuova Sardegna

Nuoro

A Bolotana il Comune approva il piano della protezione civile

di Federico Sedda
A Bolotana il Comune approva il piano della protezione civile

BOLOTANA. L’approvazione del piano per la protezione civile del Comune di Bolotana è in dirittura d’arrivo. L’importante strumento verrà presentato ai cittadini e alle associazioni locali nel corso...

01 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. L’approvazione del piano per la protezione civile del Comune di Bolotana è in dirittura d’arrivo. L’importante strumento verrà presentato ai cittadini e alle associazioni locali nel corso di un incontro convocato dal sindaco, Annalisa Motzo, che si terrà venerdì prossimo, 3 luglio, nella sala consiliare del municipio, con inizio alle 17.30. All’incontro parteciperà il tecnico Piero Capello che ha messo a punto la proposta del piano di protezione civile. L’approvazione di questo strumento si rende necessaria non solo per dare seguito a una serie di leggi dello Stato che assegna ai comuni e, in particolare, al sindaco, un ruolo di primo piano nella gestione delle emergenze e delle calamità, ma anche per garantire maggiore sicurezza per i cittadini qualora dovessero verificarsi situazioni di pericolo pubblico. L’efficacia del piano comunale di protezione civile dipende da un complesso sistema interdisciplinare che coinvolge enti, istituzioni, organi di vigilanza e protezione ambientale, barracelli, associazioni di volontariato e forze dell’ordine, che cooperano, ciascuno nel campo di propria competenza, nelle azioni di soccorso della popolazione. Il tutto sotto la guida del sindaco e del Coc, il centro operativo comunale che a Bolotana è già stato costituito e attivato nel corso dell’emergenza coronavirus.

Nel paese del Marghine è stata anche costituita di recente l’associazione di volontariato “Protezione civile Bolotana” che ha avuto un ruolo preciso nel corso della fase acuta della pandemia. Il piano, una volta presentato alla popolazione e approvato dal consiglio comunale, sarà trasmesso a tutte le autorità, enti, scuole e associazioni pubbliche e di volontariato che interagiscono nelle operazioni di soccorso dei cittadini e di tutela del territorio in caso di eventi calamitosi. Tra le autorità interessate figurano la prefettura, la Provincia, la Regione, il comando provinciale dei vigili del fuoco, la Assl, la questura e il comando provinciale dei carabinieri. I casi che saranno previsti dal piano di protezione civile in corso di approvazione riguarderanno soprattutto gli incendi e i rischi idrogeologici.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative