La Nuova Sardegna

Nuoro

Intrappolato una notte sotto il trattore

di Simonetta Selloni
Intrappolato una notte sotto il trattore

Belvì, disavventura per un 46enne: il mezzo si è ribaltato finendo in una scarpata martedì sera. I soccorsi solo ieri mattina

02 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BELVÌ. Una notte in campagna a guardare le stelle, ma la situazione era tutt’altro che romantica. Alessandro Pruneddu, 46 anni, trattorista di Belvì, ha passato oltre dodici ore, un’intera notte appunto, incastrato sotto il suo trattore, uscito di strada e ribaltatosi. Soltanto ieri mattina un passante ha sentito le sue grida di aiuto e ha messo in moto la macchina dei soccorsi. Le sue condizioni sono serie ma non corre pericolo di vita.

Pruneddu è un esperto trattorista, la sua esperienza nel campo è nota a Belvì e nel Mandrolisai dove l’uomo è molto conosciuto. Martedì sera stava lavorando in un terreno di sua proprietà, nelle campagne in località Mamulé. Era nella cabina di guida del suo trattore con rimorchio, quando il mezzo agricolo si è ribaltato, precipitando in una scarpata e concludendo la corsa con un ribaltamento.

Nessun testimone dell’incidente: nessuno quindi si è accorto che Pruneddu è rimasto incastrato sotto il mezzo. In particolare un braccio è finito schiacciato e letteralmente bloccato. Per Pruneddu, impossibile qualunque movimento.

Il ferito ha chiamato aiuto, sperando che qualcuno si trovasse a percorrere la strada di penetrazione agraria, e che lo sentisse. Ma le ore sono passate senza che nessuno, in auto o a piedi, si sia materializzato. Tra l’altro Pruneddu vive solo e nessuno quindi si è dato pensiero per il suo mancato rientro. Una situazione che ha certamente ritardato i soccorsi.

E così si è arrivati a ieri mattina. Le campagne hanno ripreso a popolarsi, e attorno alle 6.30 un allevatore che stava andando nella sua azienda ha sentito le grida d’aiuto di Alessandro Pruneddu. Ha individuato la provenienza, e si è reso conto del trattore ribaltato sul fondo della scarpata. Lì ha visto Pruneddu, e ha provato a soccorrerlo.

Ma la posizione del ferito era tale per cui era impossibile estrarlo da sotto il trattore. L’allevatore ha dato l’allarme, e in pochi minuti a Mamulè sono arrivati i Vigili del fuoco di Sorgono. Hanno trovato Pruneddu cosciente ma incastrato. Si sono quindi dati da fare per liberarlo, facendo molta attenzione per via della ferita al braccio rimasto schiacciato. Sul luogo dell’incidente è quindi arrivato il 118, che ha stabilizzato Pruneddu, e l’elisoccorso che ha trasportato il ferito all’ospedale San Francesco di Nuoro. Pruneddu non è in gravi condizioni ma i traumi riportati nell’incidente ne hanno imposto il ricovero per affontare le cure necessarie. Anche i carabinieri sono intervenuti per chiarire la dinamica dei fatti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative